![]() |
Puffo, non l'ho provato..quindi non t saprei dire qualche esperienza personale..e quindi niente d sicuro...è solo che ho sentito dire cosi'...che puo' portare malattie...
qualcuno ne sa' qualcosa? #24 |
Il rischio di portare delle patologie con gli alimenti surgelati secondo me è abbastanza irrilevante, un discus sano ben tenuto difficilmente si ammalerà. Allora come alimentazione puoi usare tutto, non c'è un aregola precisa di numero di volte la settimana, va a buon senso. Non puoi qundi somministrare tutti i giorni tubifex, così come non puoi somministrare tutti giotni pastone o chiro... il problema di ogni alimento è più nell'apporto di nutrienti, grassi, proteine, carboidrati ecc... dal momento che non esiste uno studio scientifico sull'alimentazione dei pesci d'acquario quello che possiamo fare è alimentarli in modo vario, cambiando spesso alimento (non significa somministrare tutti i tipi di alimento che abbiamo in casa nell'arco di una setssa giornata) ma alternare giorno per giorno. Come base puoi tenere un granulare di buona marca tipo Tetra e poi ogni giorno fai ruotare un alimento, scegliendo tra liofilizzati, surgelati, fresco, altri tipi di secco ecc... non esiste una tabella precisa, per far riprendere dei pesci io in certe occasioni ho somministrato per settimane a giorni alterni il chiro o per altri scopi l'artemia... l'importante è non farla diventare una abitudine, se i pesci stanno bene mangeranno di tutto e così potrai variare sempre. Più che sulle eventuali parassitosi io mi concentrerei sul grado di inquinamento che i vari alimenti producono che possono incidere molto di più sulla salute dei nostri ospiti. ;-)
|
michele, ma quanto sei esauriente? ;-) #25 #25
|
Ragà ma io do sempre e solo tetra prima discus...5 volte al giorno tutti i giorni...non va bene?
|
Non è che non vada bene, meglio solo granulato che solo tubifex o solo chiro o solo pastone... ma questo non toglie che tu possa migliorare la loro alimentazione integrando con tutti i tipi di alimento che esistono specifici per discus e non. :-)
|
è sicyramente meglio variare...x il discorso che t'ha fatto prima michele..
|
ok ora e' tutto chiaro!! grazie a tutti ;-) ;-)
|
Quoto michele e aggiungo che se si vuole dare il surgelato soprattutto il chironomus deve essere di qualità, io è da un po che uso un tipo di chironomus e da anni lo butto in vasca direttamente congelato, e non ho mai avuto problemi.
|
Se partiamo dal presupposto che il congelato è stato conservato bene trovo molto buoni come chiro quelli della Amtra e non sono male quelli di Eschematteo nella confezione da 1/2 chilo, un tempo esistevano anche i chiro più grossi adatti a trattamenti specifici con medicinali ma non li ho più trovati. Tu Pigeon quali usi?
|
Io uso escematteo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:23. |