AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   emorraggia o chilodonella (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=118874)

mau84 27-02-2008 20:05

qualunque cosa fosse con il bactowert sembra essere passata,
grazie a tutti

polimarzio 27-02-2008 23:28

Quote:

Originariamente inviata da mau84
qualunque cosa fosse con il bactowert sembra essere passata,
grazie a tutti

Il succeso del bactowert che è l'equivalente del generaltionic, conferma la natura batterica dell'infezione.
Ciao

mau84 29-02-2008 12:47

mi è venuta in mente una cosa un po assurda...
ma se si è trattato di toxoplasmosi?
avendo un gatto in casa...
se qualcuno è esperto puo dire se gli effetti devastanti di questo protozoo sulle donne incinta possono aversi anche su altre specie animali come i pesci appunto?nel mio caso sono stati colpiti guppy femmina che sono sempre incinta..

Leonraul 29-02-2008 13:02

Quote:

Se non ricordo male il contagio è per circuito oro fecale. Quindi lo escluderei.

lele40 29-02-2008 22:30

Leonraul, sai che nn sono un medico ,ma ricordo che mia moglie quando era in cinto nnera immune alla patologia e i medici le dissero di stare alla larga dai gatti e dai salumi,quindi anch'io sono dell'idea ch con i pesci nn ci sia alcun legame

Leonraul 29-02-2008 22:51

Si esatto le infezioni a circuito oro fecale necessitano una ingestione degli oocisti. Quindi anche se i pesci per assurdo fossero infetti per contagiarci dovrebbero essere mangiati crudi (ecco perchè evitare i salumi) oppure dovremmo in qualche modo ingerire le loro feci (ecco perchè stare lontano dai gatti e soprattutto da dove defecano.) Loro la malattia la prendono mangiando prede crude.
Cmq se ci si lava bene le mani e si evita di mangiare guppy crudi stiamo tranquilli :-D

polimarzio 01-03-2008 00:06

Quote:

Originariamente inviata da Leonraul
Quote:

Se non ricordo male il contagio è per circuito oro fecale. Quindi lo escluderei.

Concordo!
Poi, eventualmente, la toxoplasmosi non si sarebbe manifestata con la sintomatologia da te riportata.
Nel tuo caso quanto da te descritto concorda per infezione batterica, verosimilmente da malattia colonnare.
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:41.