AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   MORIA DI PESCI AIUTO !!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=118863)

suiller 22-02-2008 12:56

che botta... 2mg/l è da PAURA -05

lucax3 22-02-2008 12:59

mi sono affezionato voglio fare il tutto per salvarli AIUTAMI ANCORA UN ATTIMO; inizio subito a togliere dalla vasca il 30% di acqua e sostituirla con acqua (dai test fatti la mia acqua di rubinetto è pura e va bene ripeto cosi mi hanno detto), aggiungo i batteri li ho in fialetta (quanti???) e aggiungo il biocondizionatore (quanto ??) esiste un qualcosa che spiega quali tipi di pesci si possono allevare insieme o devo sempre stare attento ai valori ???

babaferu 22-02-2008 13:20

scusa la franchezza, ma se ci sei affezionato e pensi al loro bene, li riporti.

sulla compatibilità: devi verificare a che range di valori, compresa la temperatura, vive ciascun pesce, in secondo luogo di che litraggio e spazio ha bisogno e in terzo luogo se è compatibile con gli altri x il comportamento (es: discus e rossi subito no, perchè vogliono temperature molto diverse).

per batteri e biocondizionatore devi seguire le istruzioni sulla confezione.

acqua pura non vuole dire nulla, bisogna vedere i valori.

fai attenzione alla temperatura dell'acqua che metti in vasca.

ciao, ba

lucax3 22-02-2008 13:30

grazie mille di tutto spero di risolvere il tutto il prima possibile, ma se pulisco l acquario in modo totale e lascio il filtro funzionante, i batteri non dovrebbero morire, non potrebbe essere una soluzione ???

babaferu 22-02-2008 13:34

no non potrebbe.
il problema non è la pulizia, mi pare di avertelo spiegato.
i tuoi problemi sono legati a:
- cattiva maturazione del filtro e della vasca: i batteri si annidano anche sul fondo, sugli arredi, nell'acqua...., pulendo tutto peggiori ulteriormente le cose;
- cattivi abbinamenti di pesci assolutamente non compatibili.
hai piante vere?

ciao, ba

lucax3 22-02-2008 13:39

nessuna pianta, ma scusa come mai appena smuovo il fondo sale mangime e polvere ? non è dovuto a eccessi di mangime sul fondo ??

babaferu 22-02-2008 13:40

beh, si, se hai del mangime sul fondo allora si, aspiralo con un sifone (fallo per togliere l'acqua ai cambi). quello che non devi fare è svuotare la vasca e pulirla e poi rimetterci l'acqua.

lucax3 22-02-2008 13:51

scusa il ritardo non ho piante vere, quindi il tuo consiglio è solo di cambiare il 30% dell acqua non toccando il fondo, altri cambi quando ??

suiller 22-02-2008 13:52

Ciao Luca, le dosi x i batteri sono scritte sulle confezioni stesse, c'è il quantitativo in base al litraggio della tua vasca, se hai le fiale probabilmente hai qualcosa tipo biodigest, ottima marca.

Il biocondizionatore NON devi aggiungerlo in vasca, ma nell'acqua dei cambi che preparerai il giorno prima, per esempio prendi una tanica di plastica, ci metti l'acqua x il cambio, metti il biocondizionatore, scuoti un pochino, lasci aperto il tappo della tanica in modo che il cloro evapori, dopo 12 ore puoi utilizzare quell'acqua x il cambio avendo l'accortezza di NON svuotare completamente la tanica, ma di lasciare un pò d'acqua sul fondo, questo poichè gli elementi legati dal biocondizionatore tendono a depositarsi sul fondo della tanica e noi NON vogliamo che si versino in vasca (anche se neutralizzati).

Inoltre non scuotere la tanica quando versi l'acqua in vasca, ma versala dolcemente altrimenti si rimescola tutto.

Infine se NON hai un riscaldatore da mettere nella tanica per portare l'acqua ad una temperatura di almeno 24/25° tieni la tanica a riposare vicino ad 1 termosifone.

Buona fortuna,
Davide

lucax3 22-02-2008 14:09

si mi sa che ne ho proprio bisogno, maledetta ignoranza, allora provo subito a sifonare il fondo e a cambiare il 30 % dell acqua, ma scusate perchè devo fare decantare l acqua del rubinetto ???? da come avevo capito dalle analisi e pura, sensa problemi di nessun tipo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:43.