AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   30 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=118782)

Padrino 22-02-2008 10:47

Grazie mille per il link, spettaoclare!!!

Ho un'altra domanda, ma il neon deve essere fitostimolante? mi hanno consigliato uno che si chiama Lucciola (11watt)...

Quanto deve durare il fotoperiodo??

Paolo Piccinelli 22-02-2008 10:55

Padrino, il neon di serie montato qui è perfetto... la vaschetta deve solo essere lavata ed allestita.

Il fotoperiodo inizialmente lo setti a 5 ore ed aumenti di 30 minuti ogni settimana fino a 8-9 ore a seconda delle piante che hai. :-)

Padrino 22-02-2008 11:25

Come piante ho deciso di inserire queste qua, in modo che abbiano tutte le stesse esigenze:

Riccia fluitans
Muschio java/ Vesicularia dubyana
Microsorum pteropus
l'eleocharis parvula
Cryptocoryne
Ceratophyllum demersum

Cosa ne dite? Fotoperiodo con queste piante??

Ah un'altra domanda, male piante le posso aggiungere poco alla volta o è meglio tutte assieme?

Quote:

un terriccio fertile specifico
Uno qualsiasi che trovo nei negozi di acquari?

Grazie ancora Paolo, sei molto disponibile

Paolo Piccinelli 22-02-2008 11:53

le piante tutte assieme, non far girare la vasca senza... quelle che hai elencato sono perfette.
Inizia con 6 ore di luce e aumenta di 30 minuti la settimana fino ad 8-9 ore al massimo.

Io uso il terriccio JBL aqua basis plus, oppure dennerle deponit mix e mi trovo benissimo (jbl costa meno) ;-)

Padrino 22-02-2008 12:02

Ok, grazie...ma dici che riesco a trovare tutte le piante in un unico negozio???

Sai dove posso trovare un negozio fornito di piante a Milano?? O c'è un link sul forum da consultare??

Mi sto perdendo con tutte ste sezioni!!!

Grazie ancora!!!

Paolo Piccinelli 22-02-2008 12:09

ci sono moltissimi negozi forniti... se chiami e prenoti le piantt qualche giorno prima te le fanno arrivare.

In alternativa ordini online su:

www.acquaingros.it
www.lagunablurieti.it

Padrino 22-02-2008 13:10

Perfetto grazie....

Padrino 22-02-2008 13:25

Eccomi di nuovo :-)) ,

come faccio ad attaccare il muschio di java al legno?

Che mangimi devo acquistare per i betta e i neocaridinie??

Le piante che ho menzionato vanno tutte interrate o alcune si possono fissare a legni o tra sassi??

Riccia fluitans
Muschio java/ Vesicularia dubyana
Microsorum pteropus
l'eleocharis parvula
Cryptocoryne
Ceratophyllum demersum

Paolo Piccinelli 22-02-2008 14:26

il ceratophyllum può essere interrato, oppure rimanere galleggiante
riccia, muschio di giava e microsorium li legni ai legni o a dei sassi con filo da pesca e, quando le radici prendonio, lo levi.
le altre le pianti in terra.

Quando acquisti il betta fatti dare un mangime specifico... le caridine mangiano tutto

Padrino 22-02-2008 14:47

Perfetto, grazie ancora

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:08.