AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto neofita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=118728)

Cartiz 23-02-2008 15:47

Il kh non ha conseguenze sulla fauna, se vuoi mettere poecilidi che vivono in acqua dura va bene anche quel kh ma se vuoi pesci che vivono in acque tenere allora è meglio che lo fai scendere.
La co2 hai sicuramente fatto bene a prenderla e ti aiuterà (se ce ne fosse bisogno) ad abbassare il ph.
I 2 tronchi non possono alterare in nessun modo la durezza, quello che la potrebbe alzare è un ghiaietto tipo policromo, o una roccia calcarea, qualche conchiglia o qualche arredo tipo colonne greche o simili.
Ciao

CACTUS87 23-02-2008 20:28

Se per ghiaietto policromo intendi un ghiaietto di più di un colore si c'è l'ho.......
Al momento ho la CO2 optimal della tetra solo perchè l'avevo presa per il vecchio acquario e costava poco...

Ho fatto ora ancora un controllo del Kh e risulta essere di 7!! uffi...

Cartiz 23-02-2008 20:57

Evidentemente il ghiaietto alza il kh altrimenti non si spiega l'aumento.

CACTUS87 24-02-2008 11:45

e questo passerà col tempo??

Cartiz 24-02-2008 12:07

No, o cambi il ghiaietto.... o tieni solo pesci che vogliono un kh medioalto, tu quali pesci avevi intenzione di inserire?

CACTUS87 24-02-2008 12:12

ho già guppy e neon(so che non vanno bene) ce li ho dal precedente acquario e ora che ci sono affezionato me li tengo entrambi...Ho aggiunto un po' di torba liquida per abbassare il ph ho fatto bene??

Cartiz 24-02-2008 14:07

Ni.... per i guppy va bene un kh alto e anche un ph alto, quindi il tuo kh8 e ph 7.8 andrebbero benissimo, mentre x i neon l'esatto opposto, per fare un lavoro ad hoc dovresti liberarti dei neon (scelta piu sensata visto che il kh che hai tenderà semrpe ad essere alto) e sostituirli con altri pesci, stando sullo stesso genere potresti prendere dei platy, o portaspada, o piu belli (secondo me) tricogaster.... altrimenti discorso inverso tieni i neon e si pensa a qualche altro pesce che vuole acque piu tenere e piu acide.
Ciao

CACTUS87 24-02-2008 15:04

ok.mille grazie!!!

CACTUS87 24-02-2008 16:13

ho un nuobvo problemino(o almeno spero che lo sia..) Guardando la superficie controluce ho notato che c'è una specie di patina opaca,come quelle di olio che si vedono in mare,solo che la mia è trasparente,anzi come appena detto è opaca.Cosa devo fare?? IO intanto ho aggiunto dei carboni...
Aiutatemi please!!! :-( :-( :-(

milly 24-02-2008 17:13

CACTUS87, usa la funzione cerca in alto sulla barra azzurra con parola chiave patina oleosa ;-) ci sono molti topic sull'argomento

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:25.