AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   sera NITRIVEC -- OVVERO: rapido rialzo dei nitriti!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=118681)

Mkel77 21-02-2008 21:40

ok, vai con l'attivatore...................ma bisogna capire cosa ha provocato un aumento di no2............., hai fatto manutenzione al filtro?

biosdi 21-02-2008 21:46

sinceramente no, però c'erano un pò troppe foglie e rametti di piante in giro che seccavano... boh...

però oggi ho fatto un'abbondante cambio d'acqua, ripulito e sifonato il fondo, potato le piante...

mi sembra un acquario nuovo!! :-))

Vado con l'attivatore, allora...

Dopo quanto tempo mi conviene misurare i nitriti?

grazie!!

Mkel77 21-02-2008 21:51

biosdi, probabilmente l'eccesso di materiale biologico in decomposizione, in un acquario molto giovane, ha portato ad un eccesso di no2.............attivatore per una settimana e poi misurazione degli no2. ;-)

p.s. ma di quanto era l'aumento di no2?

biosdi 21-02-2008 22:22

...proprio parecchio... andava oltre 1,0.... -04

Cmq ora, prima di inserire l'attivatore, ho misurato e grazie alla pulizia e al cambio d'acqua segnava 0...

...speriamo che regga e grazie per gli aiuti e i consigli!

Ti e vi tengo informato/i :-)

Alessandro

suiller 22-02-2008 15:37

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
come ti ho detto, io ho sempre inserito i primi pesci dopo una settimana, mai avuto perdite.........ovviamente non voglio dire che questa è la regola.

Quoto in toto, quando ho avviato il mio acquario sono stato "seguito" da un amico + esperto, anche se 1 pò titubante x quello che avevo letto sui forum come questo mi sono fidato ciecamente (15 anni di acquariofilia alle spalle mica bruscolini), difatti l'acquario è stato attivato in 24 ore circa (dose doppia nitrivec + fiala biodigest) e addirittura i pesci (5 barbus) introdotti a distanza di altre 24 ore... nessuna perdita #21 poi è stato popolato gradualmente nelle settimane successive.

Saluti,
Davide

biosdi 23-02-2008 14:02

Aggiornamento: nonostante abbia ravvicinato i cambi d'acqua e i miei guppy stanno visibilmente meglio rispetto a qualche giorno fa, stamattina no2 quasi a 1,0!!

Secondo voi mi conviene pulire la lana del filtro che è abbastanza zozza?

biosdi 23-02-2008 14:03

ho dimenticato di dire che il pH tende ad abbassarsi... 7 è il valore dell'acqua di rubinetto che uso, ma dopo qualche giorno tende verso 6 e i nitriti si alzano... bohhhhhhh

Mkel77 23-02-2008 15:51

biosdi, non toccare i materiali filtranti.................che valore di KH hai?

comunque, inizia con il nitrivec.

biosdi 23-02-2008 17:03

la durezza è quella dell'acqua di roma, ovvero 20...

Mkel77 23-02-2008 18:59

biosdi, hai misurato il KH nella tua vasca? non credo che il kh sia 20 con pH pari a 6...........c'è qualcosa che non va assolutamente, perchè altrimenti i tuoi pesci sarebbero morti soffocati dalla concentrazione elevatissima di CO2........

serve una misurazione della tua vasca sia di pH che di KH, non serve sapere i valori dell'acqua di rubinetto............. #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:20.