![]() |
forse ce la faccio se mi arrivano lunedì o martedì....il problema è che di notte qualcosa fa sparire le uova e ogni giorno ne mancano alcune...in pochi giorni spariscono del tutto, cosa potrebbe essere? in vasca ho come possibili indiziati:centropyge bicolor, penso sia possibile che le trovi appetitose ma non l'ho visto mai nemmeno puntarle e di notte dorme come tutti gli altri pesci e i pagliaccetti difendono strenuamente le uova tanto che il maschio s'è beccato due bisturate dal chirurgo, che potrebbe essere l'indiziato num 2)...come altri pesci ho una crysiptera e un altro ocellaris solitario e credo proprio che loro non centrano nulla. I gamberi (2 grabhami e 2 wurdemanni) sono molto attivi di notte e non so se siano loro o le lumache notturne che escono a milioni, ma penso che si nutrano di alghe. Poi c'è tutta la fauna per così dire "autoctona" cioè le miriadi di copepodi, misys, vermi e tutto ciò che si genera spontaneamente in acquario, ma non capisco cosa faccia sparire le uova! -04 Poi vorrei sapere se fosse possibile prelevare le uova e portarle alla schiusa senza l'ausilio e la protezione degli adulti....per il resto se non riesco ad avere i rotiferi in tempo comunque tra venti giorni dovrei avere un'altra covata anche più numerosa se ho ben capito, sono come i gamberi fatta una schiusa ricominciano a produrre uova....
|
è veramente bello!
spero x te che riuscirai a portare+avanti possibile una delle deposizioni... :-)) ;-) |
artom, ti nasceranno il 29.......lascia perdere .
hai bisogno di almeno 5 lt di rotiferi |
bello anche tu ti sei fatto illaboratorio alghe IKEA come il mio :-)
|
io credo che la sparizione delle uova sia dovuta alle attenzioni troppo frenetiche e violente del maschio che portano al distacco delle uova dal substrato...si possono allevare le uova lontano dai genitori?
Grostik sì i flaconi ikea mi sembravano l'ideale per coltivare phyto dato che le bottiglie non sono molto pratiche per aperture piccole e materiale deformabile e con i reattori oltre a costare troppo c'è il rischio che se si perde la coltura bisogna riavviarla, cosi se perdo una bottiglia poco male ne ho altre 7...... |
;-) anche io ho fatto come te ho anche i contenitore più piccoli (sempre ikea :-)) ) per tenere altri ceppi anche l'illuminazione da me è ikea come le mensole :-)
|
a oggi di uova ne ho contate 30 scarse però hanno cambiato colore e sembra si stiano sviluppando......a questo punto visto che non mi sono nemmeno arrivati i rotiferi e ho circa 15l di phyto. -04 .............spero almeno di vedere la schiusa e sperare che la prossima covata sia nettamente più numerosa e avere già pronta anche la coltura di rotiferi...intanto mi esercito coi lysmata che dovrebbero liberare le larve stasera,rodando la vasca di riproduzione e il filtro ad aria...
|
artom, il filtro ad aria x i lysmata non va bene....ti muoiono tutti incastrati
|
mi sono emozionato a vedere quelle uova.... spero prorio che tu ci riesca.....
|
a oggi il numero non è calato e sembra si sviluppino correttamente....si possono distinguere chiaramente gli occhi e il corpo sottile e trasparente attaccato al suo sacco vitellino....non so bene come farò a recuperare gli avannotti quando nasceranno, ma dato che non ho ancora i rotiferi ho paura che potrò solo provare a trovare un modo di trasferirli senza ucciderli o traumatizzarli troppo così alla prossima saprò come fare......
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30. |