![]() |
non c'è scritto niente.. io leggo sopra solo:
1x36 T/TCL 2x18T/TCL 1x38TC-DD ho due neon da 18 W due starter e ho seguito lo schemino con due tubi.. non ci capisco molto..ma mi sembra di fare tutto giusto.. |
maledizione mai ascoltare i fratelli maggiori! mi ha detto di fare un collegamento "come diceva lui" e si è fulminato tutto!!! e al negozio non hanno più neon.. 14 euri fulminati in un secondo..sob sigh.. -20 -20
|
mi stai confondendo anche a me....
hai un reattore 2x18 allora... |
allora:
situazioni iniziale: mi si fulmina una tl dell'acquario da 36 W smonto tutto e recupero il ballast per modificare il coperchio. Vado per negozi e non vedo le tl da 36 W dunque chiedo sul forum che ci posso fare con sto ballast. dato che ho capito che non ci faccio nulla vado in negozio e compro: Ballast 2x18W, due neon, due starter e cavetti/attacchi vari leggo su internet lo schemino di Dino68 (grazie) ma non mi si accende nulla pensando di aver sbagliato chiedo al fratellone che mi comunica di fare in tutt'altro modo. risultato: due neon da buttare perchè fulminati al tentativo di accensione. ora chiedo: se ho seguito lo schemino di Dino68 alla lettera pari pari giusto giusto perchè non mi si accende? grazie a tutti e scusate l'incomprensione, mea culpa #13 |
Vale87, ma il ballast è elettronico o elettromagnetico ?
|
non so la differenza scusa, questo so che ha bisogno degli starter.
Oggi ho ricomprato neon e ho rifatto tutto. Se ne accende uno bene mentre dell'altro si illuminano appena le estremità.. Un'altra informazione. Il neon che ho acquistato oggi è silvania reptile 6500 K. l'ho preso perchè era l'unico a questa tonalità ma non sono sicura vada bene per acquari. Voi lo sapete? nel caso lo riporto indietro, ho già chiesto! :-)) grazie mille! |
allora è elettromeccanico...
molto strano....hai provato ad invertire gli starter ? Io le silvania le odio, ma comunque va bene ! |
Quote:
Ovviamente scherzo! La tonalità della lampada va bene. Il problema che hai potrebbe essere dovuto allo starter, prova ad invertirli come ti ha detto dino, se non ti funziona riportaglielo (al max il negoziante dovra' provarti che funziona :-)) ). Una domanda: visto che utilizzi il reattore ferromagnetico (il tuo ballast) + starter hai inserito un condensatore di rifasamento del circuito? |
cooooooooooosa acciderbolina è?
parlate donnese please! :-)) |
invertendo gli starter si accende solo l'altro neon! è scassato? magari si è preso la fulminata di ieri! #13
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16. |