AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   aiuto e info sostituzione filtro interno... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=118483)

pao2001 21-02-2008 12:16

il pelo d'acqua gia in precedenza era sotto al margine massimo del filtro e i buchi da dove entra l'acqua hanno gia il tapetto con la griglia. togliendo la lana e mettendone cosi poca non riduco la necesseraia filtrazione? ...come mai tutti quei cannolicchi? in ultimo ti dico che la pompa la sposterò più in basso a circa la metà dell'altezza del filtro. quella che ho è 900 litri ora è troppo? i buchi anche se piccolini li ho dovuti praticare nel vano centrale dove c'è la lana e li ho fatti a pelo di acqua... grazie ancora x i preziosi consigli.

scriptors 21-02-2008 13:02

900 litri/ora è decisamente troppo (probabilmente aspiri anche i batteri aggrappati sui canolicchi)

controlla la lana e guarda se è molto sporca o meno

in quel sistema li, quando si sporca la lana, l'acqua tende a passare dai lati liberi, specie sugli angoli se la lana non è messa a sacchetto in modo che proprio lungo il bordo e gli spigoli c'è ne sia di più ed al centro (dove è giusto che passi) meno

mettere troppa lana serve a poco e c'è il rischio che si intasi più facilmente abbassando il livello dell'acqua nel vano pompa

aumentare la filtrazione meccanica serve solo in casi particolari di acqua torbida e/o movimenti del fondo fatti troppo grossolanamente (con molto terriccio finito in giro per la vasca)

pao2001 21-02-2008 13:13

ok. la lana non è sporca bisto che ogni tanto la sciacquo in acqua dei cambi. proverò a sostiuire la pompa con una meno potente. i cannolicchi li inserisco oltre a quelli che gia ci sono? grazie.

scriptors 21-02-2008 15:15

con quel PH ho molti dubbi che i batteri lavorino, quindi l'aumento del substrato non so fino a che punto funzionerebbe

per i 10 cardinali non ci sono problemi, non so quanto inquinano i discus #24

comunque la prova del nove è misurare NH4 ed NO2, se sono entrambi a zero (ma dubito molto) non mettere altri canolicchi

se invece sono rilevabili cambia prima la pompa, aspetta un paio di giorni e rifai le misure, se continuano ad essere rilevabili aumenta i canolicchi un litro alla volta

servirebbe sapere anche il consumo di ossigeno in ingresso ed i uscita dal filtro

Pigeon76 21-02-2008 17:20

servirebbe sapere anche il consumo di ossigeno in ingresso ed i uscita dal filtro

#24 tu dici che se io prendo l'acqua in uscita e misuro l'ossigeno cambia rispetto a quella in entrata? #24

scriptors 21-02-2008 17:33

è quello che ho letto più volte (ed ha la sua logica) ma non ho mai verificato di persona

i batteri nitrificatori del biologico (ma credo tutti i batteri in genere) consumano considerevoli quantità di ossigeno

non ricordo ora il link ma ci sono anche le necessarie trasformazioni chimiche per portare NH4 ad NO2 e poi ad NO3

anche da ignorante in chimica quale sono vedendo che gli atomi di ossigeno aumentano ... da qualche parte li devono pure prendere ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:28.