![]() |
alti aiuti?
sono sempre piu' demoralizzata... ho aumenato le bolle a 30 al minuto... |
oggi com'è il ph?
ma che tests usi? ho notato solo ora, se hai molto movimento d'acqua in superficie ti disperde la co2 e rende inutile l'erogazione. il movimento superficiale non c'entra per niente con nitrati e nitriti, per cui puoi diminuirlo tranquillamente, alzando di mezzo cm il livello dell'acqua oppure agbbassando la portata delle pompe (a seconda di come puoi). ciao, ba |
babaferu grazie che mi risp sempre!!
uso 3 test liquidi pe controllare il ph: aquili, sera, e tetra perchè nn mi sn mai potuta capacitare di poter avere gh e kh cosi bassi e un ph cosi alto (pur facendo cambi di 60 litri su 190 netti SOLO di acqua osmotica...) ma tutti e tre i test danno sempre 7.5 di ph anche ieri sera.. e lo so ma ho preso il filtro esterno per niente allora? uffa.. diminuisco la potenza.. ma come mai sto ph NON scende'? #06 |
skaaa83 tranquilla non ti demoralizzare... vedrai che con calma adesso risolviamo tutto. ;-)
Per ora segui i consigli di baba riguardo la CO2. Per quanto riguarda la fertilizzazione... bé leggo che hai solo anubias, crypto, felci ed echinodorus in quello da 230. Se è così non fertilizzare più con i liquidi... non servono a niente con quelle piante. Armati di tanta pazienza e con una forbice ben affilata e sterile taglia le foglie delle echino malconce e coperte di alghe. Per potare questa pianta taglia le foglie più esterne e non quelle interne...oltre a "pulirla" le darai anche uno sprint in più per ripartire con la vegetazione. Poi una volta fatto questo, se non ne hai già messe, metti una pasticca di fertilizzante vicino ciascuna echinodorus (ben a fondo nella ghiaia mi raccomando) e se l'echino è particolarmente grande anche due. Tienici informati. Se hai aggiunto altre piante (specialmente a stelo) oltre quelle da profilo, scrivilo perché il discorso sulla fertilizzazione cambierebbe. Con quell'illuminazione però credo proprio che tu non abbia aggiunto nulla... |
eccomi!
mi ha messo un po' piu' di sprint la tua risposta! grazie! allor acme piante ho: echinodorus, cripthocorine, anubias nane e anubias "medie"+ 2 piante rosse alte alte che toccano quasi il coperchio di alterantea latifoglius. si adesso le painte sn pulite, nn hanno piu' alghe.. il fatto è che da sempre fertilizzo cn pasticche da fondo.. mah. quindi dici che il fertilizzante liquido nn serve per loro? pero' se nn fertlizzo poi nn hanno ferro.. grazie per le risposte ! #09 -20 |
Quote:
|
comunque le echinodorus prendono i nutrienti principalmente attraverso le radici quindi non l'assimilano il ferro liquido,per le althernantera il discorso è diverso perchè sono le uniche nel tuo acquario ad assorbire i fertilizzanti liquidi, perciò penso che i dosaggi li possa anche diminuire sennò rischi una fioritura di alghe...mi raccomando con le pasticche da fondo per l'echinodorus vedrai che si riprenderà in fretta se gliele posizioni bene sotto le radici ;-)
|
skaaa83, guarda che non per forza il movimento dell'acqua che arriva dal filtro deve essere potentissimo, non hai preso il filtro esterno per niente!
anche se lavora un po' più lentamente va bene, anzi una velocità eccessiva non lascia il tempo ai batteri di lavorare! diminuisci pure la turbolenza, i 2 filtri lavorano comunque. come vanno le cose oggi? |
eccomi! ho portato le super bolle a 30 al minuto ma ph sempre a 7.5 con test liquidi.
ho visto in offerta su petingross il phometro digitale della milwake e magari prendo quello.. come fertilizzante da fondo uso le pastigliette della sera. che ne dite? stasera quando torno a casa diminuisco il getto del filtro esterno.. pero' scusate ma come mai la tabella dennerle dper l'erogazione della co2, dice di stare circa sulle 20 bolle al minuto? sn confusa... grazie a tutti per le risposte!!! |
....credo che tu interpreti male la tabella: il numero di bolle non è scritto da nessuna parte perchè non è pre-determinabile, dipende da molti fattori, dalla grandezza della vasca alla grandezza delle bolle!
la tabella dennerle è questa: dove lo vedi scritto 20 bolle al minuto? http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:31. |