![]() |
in linea di principiò meglio non mettere pesci 'scavatori' e mettere piante che assimilano nutrienti tramite radici (usi solo pasticche da fondo ed eviti di avere fertilizzanti nella colonna d'acqua ... riducendo possibili insorgenze di alghe #36# ) ... ovviamente dipende dai gusti e da altri fattori
se vuoi un po di colore e piante che vanno con le sole radici: ECHINODORUS BARTHII FOGLIE ROSSE (è quella bassa rossa in basso quasi sulla destra nella mia foto - nella foto è piccolina ma diventa molto grande) CRYPTOCORINE WENDTII MARRONE (non si vede nella foto ma è sul marroncino scuro) l'echinodorus ha passata indenne due mesi in una tinozza con la sola luce del giorno che passava dalla finestra 'oscurata' del bagno e quasi nessuna fertilizzazione #13 (e se la lasci crescere ti riempie la vasca di foglie ;-) ) piante a crescita rapida Limnophilia, Higrophilia (le vedi sulla sinistra - assorbono principalmente dalle foglie 'pulendo' l'acqua da nitrati NO2 e fosfati PO4) quoto Miranda riguardo il copiare un intero 'ecosistema' quindi pesci e piante della stessa zona ... ma alla fine verrebbe meno parte del 'divertimento' ;-) :-D se hai un negozio fornito ed economico nelle vicinanze 'divertiti' un po alla volta, altrimenti fatti un buon elenco completo ed acquista tutto via web |
Quote:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm Quote:
- ghiaino fine (non sabbia fine, altrimenti il fondo ti si potrebbe compattare e ti si creano pericolose zone anossiche) non tagliente - sotto, uno strato di fondo fertile (2 cm circa di spessore), se metterai piante che si nutrono prevalentemente attraverso le radici (come le cryptocoryne) I materiali filtranti (lana e cannolicchi o spugne) a volte si vendono insieme al filtro, altre volte non sono compresi. il carbone attivo NON ti serve. AQUTAN è un biocondizionatore, serve a fare evaporare il cloro e a legare i metalli pesanti presenti in acqua di rubinetto. PH minus non serve, il ph si abbassa non con prodotti chimici, ma con l'uso di torba e CO2. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...to/default.asp |
Cabomba caroliniana
Vallisneria spiralis 'Tiger' Hygrophila difformis Anubias barteri var. angustifolia Sagittaria platyphylla Limnophila aquatica Hygrophila polysperma avrei scelto questa combinazione di piante, basandomi su facilità di crescita luce media e range di temperatura e di ph comune. Ora però ho visto che tutte hanno una dimensione prossima, cioè son sempre 40-50 oppure 30-50 oppure 15-50, non riesco a capire quali son di fondo, quali devo mettere dietro e quali in mezzo. Per voi va bene questa combinazione? |
Cabomba caroliniana - forse no (richiede fertilizzazione attenta e CO2)
Vallisneria spiralis 'Tiger' - ok Hygrophila difformis - ok (forse sei sotto il limite per la luce) Anubias barteri var. angustifolia - ok (mettila all'ombra di altra pianta) Sagittaria platyphylla - ok (mettila magari al centro) Limnophila aquatica - ok (un bel ciuffo in un angolo) Hygrophila polysperma - ok (un bel ciuffo in un angolo) manca un po di colore e sei uno dei pochi che ha scelto quasi tutte piante a crescita veloce ... bene #36# ;-) |
mannaggia ma la cabomba mi piace proprio. Devo mettere anche piante a crescita lenta? che pianta mi consigli per il colore?
|
tranne rari casi, in genere le piante rosse hanno necessità di illuminazione più forte della tua #24
comunque, se riesci a trovarla, ti ho consigliato gia sopra una bella pianta che fa le foglie nuove di un bel rosso che poi diventano verdi ECHINODORUS BARTHII FOGLIE ROSSE io al momento (risolvendo problemucci di alghe) la stò lasciando crescere sperando che 'stoloni' creando una o più piantine figlie -11 |
ok ho annotato tutte queste piante. cmq oggi sn andato a prendere il fondo e ho preso il fertilizzante e la ghiaia fine. La tipa poi mi ha dato vari prodotti della sera per accelerare l'introduzione dei pesci tra cui colonie batteriche e cose del genere e di tornare dopo 3-4 giorni per portarle un campione di acqua e vedere.
Ora la cosa strana è la seguente: mi ha detto di tenere l'illuminazione accesa 12 ore al giorno, allora le ho avanzato il problema delle alghe e lei mi ha detto che non c'entrasse e che comunque prima di mettere le piante dovevo preparare l'acqua e quindi trattarla. ma scusate se per 3 -4 giorni faccio funzionare l'acquario illuminato solo col fondo non crescono 23232232 alghe? cioè io procederei solo a far funzionare filtro e tutto tranne la illuminazione così non cresce nulla. non so mi sbaglio forse, voi che ne dite? ah un'altra cosa: è normale che ad es l'aqutan della sera 100 ml costi 7 euro mentre sui negozi in internet 250 ml costano 8 euro? è un po' caro o son tutti i negozi di acquariologia cari? perchè questo è il più economico del la mia cittadina.. |
direi proprio di si
lasciare accesa l'illuminazione, se non ci sono piante, fa solo bene ad alghe e cianobatteri ... specie per 12 ore al giorno io lascierei perdere i prodotti della sera ... l'introduzione dei pesci va fatta in modo diverso da quello che pubblicizzano, basta leggere tutti i problemi causati dalla fretta di inserire i pesci spesso conviene comprare sul web, si risparmiano realmente un bel po di soldi #36# il difficile è sapere cosa comprare, scappa sempre qualcosa e le spese di spedizione+costi per il pagamento alla consegna ... annullano il risparmio per acquisti di poco conto comunque risparmia i soldi per i prodotti 'consigliati' e acquista i test a reagente (ormai io consiglio solo JBL e/o Askol, dei JBL trovi anche i kit di reintegro dei reagenti ed il secondo kit ti costa anche la metà #36# ) |
ok quello è 1 altro fatto : sicuramente al negozio costeranno un boto su internet invece costano 6 euro quelli di sera e tetra o jbl e durano fino a60 volte o più : mi conviene prendere giusto quelli di ph kh gh e basta? e poi convengono quelle valigette da 70 euro? serve davvero misurare tutti quei parametri? cioè alcuni mi sembrano superflui
|
Quote:
In 3-4 giorni non succede nulla, i nitriti saranno ancora a zero e la negoziante dopo aver testato l'acqua e dopo averti detto che "è perfetta" ti potrebbe vendere i pesci, poi fra una settimana comincerai ad avere i nitriti alti e lei ti darà il prodotto miracoloso per abbassarli. Io ti consiglio di lasciar girare l'acquario per un mese, a luci spente se non hai ancora inserito piante, e fra un mese prendere i primi pesci inserendone 2-3 ogni 3-4 giorni (così il filtro si abitua gradualmente al carico organico). :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:13. |