![]() |
Quote:
se in acqua ci fossero rame e ammonio/ammoniaca, niente potrebbe sopravvivere vero? le physa e una clithon corona sono belle arzillle (chi le ammazza??? :-D ) |
Quote:
Non è propriamente così, dipende dalle concentrazioni e dalla tolleranza che ciascun animale possiede rispetto ad una determinata sostanza! Ciao! |
Ciao, posso dirti la mia esperienza in fatto di red cherry.
Ho avuto una ventina di morti all'inizio, però non mi sono perso d'animo e ho provato a trovare una soluzione. Ti consiglio innanzitutto di togliere il muschio così non sarà più un dubbio sulle morti, potrai poi inserirlo in seguito. Potresti comperare del muschio di java o simili o riccia che alle caridine piace molto, e con 5 euro te la cavi (mercatino del forum). Secondo me il problema principale delle morti sono i cambi d'acqua. Le neocaridine sono molto sensibili agli sbalzi di temperatura e valori. Io all'inizio avevo valori giusti x le red cherry ed effettuavo cambi di 1/5 circa della mia piccola vaschetta a giorni alterni. C'è chi si trova molto bene così ed ottiene dei buoni risultati, io però, avendo una piccola vaschetta come la tua e quindi un ambiente molto instabile ho dovuto cercare qualcos'altro da fare. Quindi ho inserito molte piante ( cabomba, riccia, lemna, pistia, cladophora, muschi) ed effettuo cambi circa ogni 1-2 settimane. Praticamente l'acqua mi evapora e rabbocco solo la vaschetta. Il filtro poi non lo tocco quasi mai. Siccome anche tu disponi di una piccola vaschetta ti invito a fare come me: cambi non frequenti, tante piante (se riesci), e tocca poco la vaschetta, lasciala andare da sola!!! :-)) ogni tanto aggiungi qualche batterio ( per i cambi decanta e usa la giusta quantità di biocondizionatore) dopo le tanti morti ora ho fin troppe nascite! fammi sapere! ciauuuu |
Quote:
vediamo cosa succede... |
benissimo, facci sapere!
|
Quote:
raramente le vedo tra le lilaeopsis e forse una ha le uova, sembravano scure (prossime alla schiusa?) e le ossigenava... la vasca è dedicata completamente a loro; oltre alle piante, ospita solo delle clithon corona e alcune physa marmorata, quindi non dovrebbero esser infastidite da altri ospiti... che mi dite? ciao! #17 |
prova ad aspettare un po' di tempo, magari devono ambientarsi un pochino.
se hai delle lenticchie d'acqua (lemna) o pistia si sentiranno più al sicuro =) |
Quote:
la lemna è presente, cmq le caridine sono in vasca da una settimana circa... ciao! |
kaka22, neocaradine o caridine sono animali che gradiscono avere intorno parecchi simili(almeno per la stragrande maggioranza delle specie).Popolazione costituite al di sotto dei 5 elementi,possono generare fenomeni di timidezza,che porta all'insicurezza.Per far fronte a questa situazione si nascondono.Tra una settimana(in questo tempo avrai modo di vedere se avrai delle perdite) aumenta la popolazione di altri 5 - 6 elementi,in questo modo prenderanno coraggio e le vedrai gironzolare per la vasca.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:34. |