![]() |
ok ragazzi adesso oggi sostituisco il mio termoriscaldatore con uno piu piccolo.
io utilizzo un 300 W per un acquario da 170 litri lordi. me ne basterebbe sicuramente un 200 W per portare la temperatura a 28 gradi. attendo nuovi sviluppi |
bernale, i 2 problemi possono essere luci e soprattutto il riscaldatore..
tutto dipende da quanti litri devi scaldare, che temperatura tenere e la temperatura dell'ambiente.. per es in casa mia fa già abb caldo di suo (riscaldamento centralizzato..) e devo stare a 26.. quindi sicuramente lavora molto meno che in altre circostanze.. ;-) |
capisco quindi adesso provo a mettere un riscaldatore piu basso visto che quello che ho a di 300 W e sicuramente sovradimensionato per il mio 170 litri lordi.
ce nessuno che ha gia fatto un conto di questo genere? |
Quote:
alla fine, quello più piccolo lavorerà per più tempo del più grande, e col consumo totale siam sempre lì. |
infatti ho fatto per dire perche anche io penso la stessa cosa piu potenza minor tempo...
meno potenza piu tempo. ma.... non so |
prova ad isolare tubi e filtro.
Se ad esempio hai un askoll pratiko, con i tubi in corugato (= un sacco di superfice che disperde calore) l'isolamento non è affatto una cosa da escludere. io ho casa con una media di 21#22 gradi, in vasca 29, questo aiuta tanto. quoto il discorso del riscaldatore sottodimensionato ciaoo, Nico |
ok nico domani isolo i tubi del mio pratiko e per il riscaldatore provo a mantenere quello per vedere se vedo le differenze di accensione.
vediamo un po!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25. |