AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   acqua che puzza: da cosa dipende? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=11765)

Xander Cage 01-08-2005 15:45

continua a puzzare

Cleo2003 02-08-2005 15:23

ammoniaca.. prova l'ammoniaca, l'odore è simile ?

Xander Cage 02-08-2005 17:19

no lo so sinceramente, cmq erano due giorni che stava andando tutto bene, niente nebbia in acqua e tutto ok, ora sono andato a misurare i valori dei nitrati e nitriti e sono altissimi, ho fatto il cambio dell'acqua, aggiunto aqutan, nitrivec e toxivec. non mi era mai capitato

Cleo2003 02-08-2005 17:23

la prima tappa della maturazione è l'ammoniaca, poi i nitriti e poi i nitrati.. il filtro nn riesce a partire bene, il perchè lo sai.. s'è ingolfato... è successo anche ad altri che hanno fatto le stesse cose tue, con i pesci dentro fa fatica. L'unica è continuare così finchè nn "parte", tieni ovviamente molto sotto controllo i nitriti e fai cambi se si alzano (anche se in teoria nn aiuti così il filtro a maturare, se nn ci fossero pesci è proprio con questi nitriti che poi si avvierebbe)

Xander Cage 05-08-2005 23:43

forse era proprio qualche stelo della bacopa che si era rotto dalle radici e stava marcendo

emanuele323 13-08-2005 16:24

credo che la peluria sia dovuta alle alghe, puzza e nebbia sicuramente sono legati al valore dei nitriti e nitrati opera frequenti cambi d'acqua, rimuovi qualsiasi materiale organico in decomposizione e somministra poco cibo

guydo 13-08-2005 16:31

scusa emanuele ma devo contraddirti se fa frequenti cambi d'acqua il filtro nn gli maturera mai ;-) deve solo aspettare e magari mettere un po di movimento in piu se sopra ha patina dovrebbe mettere na pompa in superficie o vedere di far entrare l'acqua nel filtro dalla superficie poi dipende da che filtro ha e via dicendo l'ideale sarebbe veder 2 foto della vasca e del filtro

jhonny91 15-08-2005 21:10

Quote:

Originariamente inviata da guydo
scusa emanuele ma devo contraddirti se fa frequenti cambi d'acqua il filtro nn gli maturera mai ;-) deve solo aspettare e magari mettere un po di movimento in piu se sopra ha patina dovrebbe mettere na pompa in superficie o vedere di far entrare l'acqua nel filtro dalla superficie poi dipende da che filtro ha e via dicendo l'ideale sarebbe veder 2 foto della vasca e del filtro

La tua affermazione non fa una piega è correttissima, ma se non somministra poco cibo e non fa cambi frequenti i nitriti vanno alle stelle e con loro anche i pesci....Se il problema sussiste ancora io farei così:

Prima di tutto, se i nitriti sono superiori ad 1 mg/l, cambia metà acqua con acqua nuova adattissima per tutti i valori perfetti.Poi aggiungi 3 fiale di Biotrace.Valuta pure l'aggiunta di Stop Ammo.Poi tocca alle fiale di Biodigest. Tutto questo nelle quantità riportate sulle istruzioni...Dopo averle aggiunte, NON CAMBIARE più l'acqua, qualsiasi cosa succeda, per giorni e giorni. Durante questa depurazione, somministra cibo con gran parsimonia.
IO proverei in questo modo..
Ciao Francesco

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:29.