newgollum |
11-03-2008 21:01 |
Quote:
Originariamente inviata da REBECCA137
Non si puņ evitare che si accoppino?
Se fanno le uova i pesci dovrebbero mangiarle no?
Io vorrei metter alcune plano e ampu ma tutte di colori diversi :-)) e non vorrei si riproducessero...
|
no, decisamente non si puņ evitare ^___^
i pesci di solito non le mangiano: le uova vengon deposte attaccate ai vetri e alle piante in ammassi gelatinosi che le proteggono. In ogni caso si riproducono molto bene per cui se anche le mangiassero difficilmente le mangerebbero tutte! ;-)
per limitare le ripro bastano gli accorgimenti relativi a qualsiasi altra lumaca (v. appositi post), ma in ogni caso se anche le uova andassero perse, le lumachine si 'mischierebbero' comunque: infatti possono trattenere come altri invertebrati lo sperma, mantenendolo per diverse generazioni (vuol dire che se si accoppiano una volta basta per avere uova 'miste' per diverse deposizioni). Inoltre sono ermafroditi e dunque 2 esemplari bastano per accoppiarsi e... lo fanno ;-)
con il 'mixaggio' si perde la selezione del colore... possono venire esemplari bellini (ma con geni misti) o bruttini o di colore marroncino-grigino neutro... e come per tutti mix poi si danno via meno facilmente.
|