![]() |
PICARI, dal tuo profilo sembra che tu sia ancora in fase di maturazione. Son passati da poco 3 mesi o sbaglio? I batteri denitrificanti ancora non si sono riprodotti a sufficienza, sono lenti :-) .
Una fialetta di Biodigest ti aiutera' a innalzare la flora batteria ed a abbattere gli NO3. Alimentarli regolarmente, secondo me, e' pericoloso (esplosione batterica), e ti suggerirei pertanto di somministrare il Biodigest secondo le indicazioni riportate, cioe' dose ogni 15gg. Magari versi mezza fialetta, l'altra meta' la conservi in una siringa nel frigo. ;-) |
Mouser, sono al quarto mese ed ancora devo uscire completamente dalla maturazione.
Anche io avevo pensato di usare al massimo i soli batteri e rimandare l'uso del BioPTim a quando ho azzerato gli NO3. Fino ad oggi l'unica esplosione di alghe che ho avuto sono state quelle calcaree e volevo evitare problemi con un uso non corretto dei batteri, ho letto che alcuni hanno avuto problemi di ciano dopo l'introduzione. |
PICARI, beh allora attendi la fine della maturazione. Da quel momento le tue rocce saranno in grado di lavorare a dovere i nitrati.
Personalmente ho dosato una fiala dopo un mese dalla partenza per "sveltire" e prevenire esplosiano algali. Ad oggi non ne uso piu', in quanto i test degli NO3 li danno a zero (per quanto sia affidabile un test). Penso che li usero' nuovamente solo in caso di emergenza NO3, perche aggiungerli se non se na ha bisogno? ;-) Quelli che hai citato sono alcuni degli effefti collaterali dell'esplosione batterica! Le calcaree si arresteranno quando avranno assorbito tutto lo stronzio, il magnesio o i carbonati dall'acqua. |
Mouser, solo rocce ed acqua.. maturazione da quasi 2 mesi, illuminazione 2 ore al giorno :-)) janco1979, agente25, grazie..stavo per fare il mega-cambio..
|
amleto3, ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:38. |