AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   Aiuto ! Problema con MAronii (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=117275)

TuKo 11-02-2008 20:35

Quote:

Originariamente inviata da kingdjin
purtroppo quì a Bari trovo solo le thoracocharax stellatus che diventano troppo grosse per un 120 litri.....UFFA!!!Vorrei le carnegiella!!!!MA non le trovo! Dite che dovrei togliere i neon?Se è si,come?

E ci pensi pure!!! A parte il fatto che le thora non sono cosi comuni e facili da trovare,rispetto alle carnegiella sono sicuramente più attive e danno un bella botta di argento alla parte alta della vasca.
A livello di alimentazione non danno nessun problema ai Maronii in quanto si cibano in superficie quindi se le inserisci dovrai adottare del mangime che non affondi.
Ovvio che sei vai su questa tipologia di pesci hai una vasca chiusa,se non è cosi lascia perdere perche al primo rumore te li ritrovi tutte sul pavimento.

Io in vasca ho sia le une che le altre,mi dispiace che siamo lontani e che le carnegiella sono particolarmente delicate per spedirle,altrimenti te le avrai regalate molto volentieri.Mi ripeto se hai la possibilità di comprare le thora prendile,io ho aspettato alcuni mesi per averle e quando le ho trovate è stata una botta di fortuna.In merito alle dimensioni io le presi che erano 1 - 2 cm,attualmente l'esemplare più grande misura 4cm,misura raggiunta in un anno circa.
Spero di esserti stato utile.

kingdjin 11-02-2008 21:54

senti ma dici che in 120 litri le posso mettere? se è così domani el compro ma vogli essere sicuro che stiano bene!!! Quante ne posso mettere?

TuKo 12-02-2008 11:06

Una decina le puoi mettere tranquillamente.Occhio quando le porti via dal negozio perche soffrono in modo particolare gli sbalzi termici,come le carnegiella.Se hai una borsa termica o box in polistirolo io li userei,altrimenti fatti avvolgere la busta in più fogli di giornale.
Anche l'inserimento,sempre dal punto di vista termico,cerca di farlo in maniera ottimale.

Leggo in firma che cerchi sturisoma panamense,se trovi dei maschi ti posso dare io una femmina delle 3 che ho in vasca.

kingdjin 13-02-2008 01:36

Grazie mille Tuko per iconsigli...0ra non mi resta che catturare i neon...prima di mettere le toracocharax....il fatto è che non so come fare minimamente visto che non voglio rovinare il layout!!!!!!!!!! Ma non c'è un metodo efficace alternativo alla nassa...e alla crenicichla???

Grazie anche per gli stursoma ma sono riuscito ad avere una bella coppia di rineloricaria parva e spero in una loro ripro.(si spera!!!!)

Se ne metto 6 di toracocharax va bene?(costano 6 euri a pesce...)

TuKo 13-02-2008 13:45

6 posso andare.
Per catturare i neon devi andare con due retini, di cui uno deve essere molto grande(io ne ho un 30X20 per questi lavori).Quest'ultimo lo tieni fermo a metà vasca e con l'altro ci spingi dentro i neon.

kingdjin 13-02-2008 14:08

grande tuko.... Bene spero che ci siano ancora i toraocharax dal negoziante..oggi mi fiondo a controllre.....!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:57.