AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   filtro x acquario per red crystal.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=117218)

scimmietti 15-02-2008 13:51

Grazie mille per le tue dritte panticlrc ;-)
purtroppo ho la brutta sensazione che di questi tempi la gente sta nei forum non per condividere esperienze ma piu per vantarsi di quello che riesce e non riesce a fare...senza dar dritte ne nulla....
buuu cmq speriamo che le cose cambino...daltronte si sta nei forum per condividere esperienze ed aiutare altri con le proprie....

se no il forum serve a poco

ilgio 15-02-2008 17:53

Ciao, per quanto riguarda il filtraggio ci sono diverse teorie, ovviamente il tutto dipende dalla frequenza di ricambio dell'acqua e se si aspira o meno il fondo.
Una cosa fondamentale e scontata è la spugna di pre-filtraggio per le piccoline.. un'altra cosa importante è che questa spugna diventa nello stesso tempo carica di batteri che eliminiamo quando andiamo a pulirla di coneguenza un mio consiglio è di avere due spugne nell'impianto una di pre-in e una comune di pre-out, da pulire alternamente(con acqua di acquario) per non compromettere la carica batterica mai in nessun caso.
Detto questo, resta solo il problema flusso regolabile e volume biologico.
L'Eden 501 è un buon filtro a parer mio, è silenzioso e valido per gli acquari di quelle dimensioni, tuttavia non è regolabile. Un filtro a zainetto tipo Niagara 190 anche'esso silenzioso è abbastanza valido ed è regolabile ma ha un volume biologico ristretto ma si puo sfruttare invece che con normali cannolicchi con materiali + compatti.
Resta il discorso cambi d'acqua che sono una cosa importante.
Spero di esservi stato utile.

scimmietti 15-02-2008 18:07

nel caso che il fondo non lo aspiri....e montando un eden

che cambi e in che frequenza dovrei fare??sempre considerando che il mio acquario e' un 30 litri!!

ilgio 15-02-2008 18:13

Quote:

Originariamente inviata da scimmietti
nel caso che il fondo non lo aspiri....e montando un eden

che cambi e in che frequenza dovrei fare??sempre considerando che il mio acquario e' un 30 litri!!

con queste costanti per definire la frequenza dei cambi e la quantità d'acqua (che sarebbero state le prossime domande..suppongo..) bisogna prima definire queste variabili:
- numero di caridine
- frequenza e quantità di alimentazione

putroppo ragazzi non c'è una ricetta unica da prendere e applicare a un acquario, le variabili sono tantissime e soprattuto in una vasca di basso litraggio gli equilibri sono + labili...

scimmietti 15-02-2008 18:40

considera un 10 caridine alimentate una volta al giorno con novo prawn della jbl

giuseppe rametta 15-02-2008 18:41

ciao manu!alla fine hai trovato le crystal?dove, a catania?
io penso che l eden 501 sia perfetto....la ditta dice che può esser montato su vasche fino a 60 litri...io lo uso nella mia(è vero è 13 litricirca)ed ho ridotto la portata dell acqua con l ausilio di un rubinetto da giardinaggio....
ciao e a presto!

scimmietti 15-02-2008 18:44

ciao peppe...no purtroppo le crystal ancora devo ordinarle...sto allestendo la vasca per loro :-)

a catania vogliono 20 euro per le grado b
io cmq per far esperienza per adesso cerco roba di grado basso....ma da pagare anche poco...e non un botto:-)

ilgio 15-02-2008 18:50

Quote:

Originariamente inviata da scimmietti
considera un 10 caridine alimentate una volta al giorno con novo prawn della jbl

non posso darti la ricetta e sopratutto non voglio, troppa responsabilità. però posso dirti che per esempio io non alimento mai tutti i giorni, posso dirti che cosi facendo nella mia vasca a filtro maturo faccio dei cambi settimanali ma a quantità variabile...non c'è un protocollo... non per un acquario cosi piccolo.. un acqurio cosi piccolo va monitorato costantemente, giornalmente e vanno fatti cambi e rabbochi quando serve è una questione d'occhio per me, avolte cambio l'acqua tutte le settimane 1 volta a settimana altre volte faccio solo dei rabbochi, alcune volte ne cambio di +, dipende...

giuseppe rametta 15-02-2008 18:53

ilgio volevo farti i complimenti per le tue crystal!bravissimo!!!! #36# #36# #36#

scimmietti 15-02-2008 19:11

i rabocchi si fanno con acqua osmotica???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:02.