![]() |
Grazie mille per le tue dritte panticlrc ;-)
purtroppo ho la brutta sensazione che di questi tempi la gente sta nei forum non per condividere esperienze ma piu per vantarsi di quello che riesce e non riesce a fare...senza dar dritte ne nulla.... buuu cmq speriamo che le cose cambino...daltronte si sta nei forum per condividere esperienze ed aiutare altri con le proprie.... se no il forum serve a poco |
Ciao, per quanto riguarda il filtraggio ci sono diverse teorie, ovviamente il tutto dipende dalla frequenza di ricambio dell'acqua e se si aspira o meno il fondo.
Una cosa fondamentale e scontata è la spugna di pre-filtraggio per le piccoline.. un'altra cosa importante è che questa spugna diventa nello stesso tempo carica di batteri che eliminiamo quando andiamo a pulirla di coneguenza un mio consiglio è di avere due spugne nell'impianto una di pre-in e una comune di pre-out, da pulire alternamente(con acqua di acquario) per non compromettere la carica batterica mai in nessun caso. Detto questo, resta solo il problema flusso regolabile e volume biologico. L'Eden 501 è un buon filtro a parer mio, è silenzioso e valido per gli acquari di quelle dimensioni, tuttavia non è regolabile. Un filtro a zainetto tipo Niagara 190 anche'esso silenzioso è abbastanza valido ed è regolabile ma ha un volume biologico ristretto ma si puo sfruttare invece che con normali cannolicchi con materiali + compatti. Resta il discorso cambi d'acqua che sono una cosa importante. Spero di esservi stato utile. |
nel caso che il fondo non lo aspiri....e montando un eden
che cambi e in che frequenza dovrei fare??sempre considerando che il mio acquario e' un 30 litri!! |
Quote:
- numero di caridine - frequenza e quantità di alimentazione putroppo ragazzi non c'è una ricetta unica da prendere e applicare a un acquario, le variabili sono tantissime e soprattuto in una vasca di basso litraggio gli equilibri sono + labili... |
considera un 10 caridine alimentate una volta al giorno con novo prawn della jbl
|
ciao manu!alla fine hai trovato le crystal?dove, a catania?
io penso che l eden 501 sia perfetto....la ditta dice che può esser montato su vasche fino a 60 litri...io lo uso nella mia(è vero è 13 litricirca)ed ho ridotto la portata dell acqua con l ausilio di un rubinetto da giardinaggio.... ciao e a presto! |
ciao peppe...no purtroppo le crystal ancora devo ordinarle...sto allestendo la vasca per loro :-)
a catania vogliono 20 euro per le grado b io cmq per far esperienza per adesso cerco roba di grado basso....ma da pagare anche poco...e non un botto:-) |
Quote:
|
ilgio volevo farti i complimenti per le tue crystal!bravissimo!!!! #36# #36# #36#
|
i rabocchi si fanno con acqua osmotica???
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:02. |