![]() |
qui trovi molte info sull'allevamento degli scalari:
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...re/default.asp |
gabriscalos, io ho la tua stessa vasca e una coppia di scalari oltre a pesci più piccoli. Non è un acquario abbastanza grande da permetterti di tenere più specie di grandi dimensioni :-) gli scalari sono già pesci "di spicco" e possono darti molte soddisfazioni, soprattutto una volta che si sarà formata la coppia, a quel punto dovrai allontanare gli altri.
Il mio consiglio è quello di togliere i tricho e aumentare i cory a 4 della stessa specie (fanno branco). Ci sono diversi pesci che puoi aggiungere ma attenzione alle dimensioni e al comportamento, non sceglierli solo in base al tuo senso estetico. |
BUONGIORNO!!!! #17
grazie dei consigli, sono un po confusa , ma faccio presto.. ... innanzitutto dovrò dare via i Trichogaster (è un problema il negoziante non li riprende, devo spettare che li regali a qualcuno ?? cosa fare??? Senti Milly mi dici di aumentare i cory perckè fanno branco , è allora?? Se stanno in branco è meglio??' Poi a quale età dovro capire se gli scalari so sono accoppiati, e come distingure il mascio e la femmina ?? Vorrei aggiungere qualche tipo caradina, il negoziante mi disse che puliscono il fondo meglio dei cory, posso acqustarli? Se si , dovrò togliere i 2 cory?? E per la pianta? o e meglio un areatore?? #17 |
perchè i cory da soli soffrono di solitudine ;-)
per i tricho metti un annuncio nel mercatino; per quanto riguarda gli scalari te ne accorgi quando si forma la coppia perchè i 2 esemplari iniziano a stare sempre vicini, scacciano gli altri e quando è il momento di deporre si danno molto da fare per pulire con la bocca una foglia di grandi dimensioni. a quel punto attendi ancora qualche giorno. Se la femmina depone controlla che le uova vengano fecondate dal maschio che si struscia sopra, se prendono un colore traslucido significa che il maschio è riuscito nel suo intento. Le uova che diventano bianche come l'esterno di un uovo sodo non sono fecondate. Quando hai la certezza che siano effettivamente maschio e femmina puoi allontanare gli altri :-) le caridine puoi metterle solo se hai molte piante altrimenti potrebbero diventare il pasto dei tricho e scalari. Comincia ad aggiunge qualche pianta, le piante hanno una grande importanza in un sistema chiuso come l'acquario, guarda questa tabella e scegli solo quelle adatte alla quantità di luce. Non prendere il mio come esempio perchè l'ho raddoppiata. http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm |
Inizialmene 4/5 mesi fa, quando ho composto l'acquario sul fondo ho messo solo 2/3 cm di ghiaietto, e adeso per le piante come faccio'' Dovrò inserire del terriccio? e ormai come dovrei fare?
|
Inizialmene 4/5 mesi fa, quando ho composto l'acquario sul fondo ho messo solo 2/3 cm di ghiaietto (molto semplice) vedi foto. Adesso vorrei/dovrei inserire almeno una pianta, ho deciso con " Echinodorus Parviflorus" , che ne pensate? E' una pianta con poca matunenzione? Dovrò inserire del terriccio? Ormai come dovrei inserirlo dato che è già composto con il ghiaietto con annessi pesci?
Vedi foto (arredamento provvisorio, non mi piace vorrei trasformarlo in pesci ed acqua dolce "per la gestione", ma con stile del marino con coralli artificiali stile acqua marina, cosa ne pensate? Chi mi aiuta a progettare il fondo con le varie sabbie e/o ghiaie colorate è l'arredamento ?? GRAZIE ANTICIPATAMENTE, datemi qualche idea sul progetto vi prego!!! |
sull'echinodorus, se hai scelto per quello, dovrai comprare delle tabs fertilizzanti da mettere sotto il ghiaietto (se vuoi mettere il terriccio devi rifare il fondo, ma non te lo consiglio, puoi farne a meno).
non vedo la foto della tua vasca ma mi spiace, ma l'ambiente marino con pesci d'acqua dolce lo trovo molto innaturale, io ti consiglierei un ambiente il più naturale possibile, quindi niente sabbia sgargiante azzurra piuttosto che blu, niente arredi artificiali, meglio piante e legni naturali. ciao, ba |
GRAZIE del consiglio cosa sono questi "tabs" ,e quanto durano? si inseriscono una volta sola? mi potresti spiegare meglio o mandarmi qualche indirizzo emai dove spiega qualcosa?? di certo non vorrei inserire del terriccio e scombussolare tutto!
per la foto mi dispiace mi dice che è troppo grande infatti pesa 450kb, se mi dai indirizzo e-mail te la trasmetto(se ci tieni) ? Comunque sono sempre più convinta per l'acquario stile marino con coralli artificiali e sabbia marina scalari e caridine(che anvcora non ho). Chi mi aiuta a progettare un fondo con le varie sabbie e/o ghiaie è l'arredamento ?? GRAZIE ANTICIPATAMENTE, datemi qualche idea sul progetto vi prego!!! |
per esempio, le dennerle echinodorus tabs, ma credo ce ne siano anche di altre marche:
http://www.acquaingros.it/dennerleec...a2880db2ed375c sulla foto, lascia stare: se l'allestimento che vuoi fare è quello che dici, non posso proprio aiutarti, hai gusti troppo diversi dai miei (e temo anche dalla maggior parte dei frequentanti del forum, che in genere come ti dicevo tendono a riprodurre ambienti naturali o almeno il più naturali possibile). ciao, ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:18. |