AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Come nutrire pesci di fondo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=116917)

babaferu 07-02-2008 13:09

pacesco, già provato anche i miei stratagemmi?

Danzinger 07-02-2008 13:11

Io non metterei mai gli oranda con cory e ancistrus.

pacesco 07-02-2008 13:19

Quote:

Originariamente inviata da babaferu
pacesco, già provato anche i miei stratagemmi?

Questi alle fettone di verdura e allo sbiciolamento della pastiglia in effetti non avevo pensato: questa sera alle 24.00 mi metto la tuta nera alla Diabolik, spengo tutto, pila frontale con luce schermata di rosso per minimizzare l'illuminazione e poi ci provo #19
ti farò sapere come è andata

grazie dei consigli, a tutti quanti e ben vengano altre idee

pacesco 07-02-2008 13:20

Quote:

Originariamente inviata da Danzinger
Io non metterei mai gli oranda con cory e ancistrus.

Perchè?
La vita è bella perchè è varia :-))

Paolo Piccinelli 07-02-2008 17:20

pacesco, no, la vita dei tuoi cory con gli oranda non è bella... #07 #07 #07

prova a mettere un pezzo di tubo di polietilene sul fondo (quelli di plastica da elettricista) abbastanza grosso perr cory ed ancy e troppo piccolo per gli oranda e la pastiglia la metti lì dentro... così sei sicuro ;-)

pacesco 07-02-2008 17:44

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
pacesco, no, la vita dei tuoi cory con gli oranda non è bella... #07 #07 #07

prova a mettere un pezzo di tubo di polietilene sul fondo (quelli di plastica da elettricista) abbastanza grosso perr cory ed ancy e troppo piccolo per gli oranda e la pastiglia la metti lì dentro... così sei sicuro ;-)

Non è bella per quanto si pappano gli ORANDA o per altro?
il suggerimento del tubo potrebbe essere una buonissima soluzione: lo faccio partire dall'esterno dell'acquario e lo faccio scendere fino sul fondo, creando una specie di scivolo (ben mimetizzato sia fuori che dentro) in modo che la pastiglia arrivi fino al fondo protetta dagli squali) e poi lascio fare ai fondisti, pardon, cory e ancystrus.
grazie dell'idea ;-)
questo fine settimana mi organizzo.
un saluto.

Paolo Piccinelli 07-02-2008 18:15

intendevo uno (o più) spezzone di tubo lungo 8-10 cm, diametro 3 cm... ci metti la pastiglia e lo adagi sul fondo, così loro entrano tipo tana, mangiano indisturbati ed escono.

Quote:

Per questo, per il loro elevato carico organico e per i valori acqua poco compatibili (temperatura inclusa)

pacesco 08-02-2008 14:57

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
intendevo uno (o più) spezzone di tubo lungo 8-10 cm, diametro 3 cm... ci metti la pastiglia e lo adagi sul fondo, così loro entrano tipo tana, mangiano indisturbati ed escono.

Potrei legarlo ad un filo in modo da poterlo poi toglierlo senza immergere le mani...
l'unico dubbio è che il tutto galleggi, ma a quel punto potrei anche usare un tubo in vetro.

vedremo.

Quote:

Per questo, per il loro elevato carico organico e per i valori acqua poco compatibili (temperatura inclusa)

con la temperatura una via di mezzo è fattibile, per il carcio organico in effetti c'è da lavorare ma ormai è un annetto e tutto va bene, speriamo...

pacesco 15-02-2008 14:13

Riassumo, cercando di rispondere a tutti, nel caso servisse a qualcuno:
palline da fondo, come già utilizzavo, tubo di plastica rigido (quelli usati dagli elettricisti per incanalare i fili all'esterno), diametro 20 mm e lunghezza circa 500 mm.
dopo aver dato da mangiare agli squali di superficie infilo il tubo nell'apertura per il mangime che c'è nel coperchio e lo lascio lì. prima di andare a letto, con luce spenta almeno da un paio di ore, infilo la pallina di cibo da fondo, lascio il tutto fermo per qualche minuto e poi tolgo i tubo.
sembra funzionare egregiamente :-)
ringrazio tutti per i consigli #25

un saluto,
Giovanni

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:31.