AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Strana macchia scalare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=116763)

marco3m 06-02-2008 16:02

cacchio ho provato a dare un occhio su internet... :-(
Tornando al mio scalare, ho provato a fargli delle foto, ma non si vede nulla.
La macchia era scura, non chiara, e adesso con le luci non si vede nulla. Non ho notato che si sfrega nè che respira in modo affannato... #07

Aggiornamento: son riuscito a fotografare la macchia, ho dovuto fare tutto di corsa, perchè se rimango lì un pò, forse spaventato non so, cambia colorazione e la macchia non si nota +, anche se le bande rimangono nere. http://www.acquariofilia.biz/allegati/malat_810.jpg

4Angel 06-02-2008 16:13

Mi spiace, ma io non riesco a vederla... Comunque tienilo sotto osservazione stretta, se non è "rialzata" la macchia probabilmente è qualcos'altro.

marco3m 06-02-2008 16:44

scusa, riposto la foto con indicando qual è la macchia che a volte c'è, a volte non c'è... se non vengono invece pubblicate mandami un mp per favore che te lo invio via mail se non è un disturbo. grazie mille, sei gentilissimo;-)

4Angel 06-02-2008 16:57

Figurati. Quindi è una macchia scura, non rialzata, circoscritta, che scompare se si innervosisce, giusto?

marco3m 06-02-2008 17:33

sì esatto, è una macchia scura, che se spaventato o innervosito scompare...
adesso non vorrei fare confusione, ma forse non è solo a lui che ce l'ha... ovviamente sempre a fasi.
Che può essere, normale variazione di colorazione?

4Angel 06-02-2008 17:46

Se, e sottolineo il se, non è gonfia o incavata ma solo una "macchia" per ora tienilo sotto controllo, magari alza la temperatura, gli scalari almeno 26° li vogliono. Cerca di notare, guardandolo di profilo, sia lui che gli altri che sembrano avere la stessa cosa, che non ci sia una rigonfiamento o una specie di muffetta sopra, o che non si espanda la macchia stessa. Nel caso succeda una cosa del genere porta la temperatura immediatamente (prima possibile) a 32° e posta qui e in malattie, ok?

marco3m 06-02-2008 18:15

32° gradi... caspita! -05 A queste temperature si sconfiggono i virus?
Ok nei prossimi giorni controllerò il profilo e la macchia, anche se non sarà affatto facile. Ho appena passato la calamita sul vetro e spaventandosi si sono sbiancati.
Poi appena gli ho fatto vedere un pò di mangime son subito tornati colorati e impazienti, ma la macchietta non si vedeva... -28d# Controllerò di nascosto nei prossimi giorni.
Ma esiste una malattia con sintomi simili?
Ti ringrazio ancora... e spero di non dover aggiornare + nulla di questo topic ;-)

4Angel 06-02-2008 18:23

Te lo auguro anche io, di cuore. Ho sottomano il mio vademecum (Guida agli scalari comuni e alti di M Salvadori, veterinario e appassionato) e non c'è descritta nessuna malattia con quei sintomi, quindi, a meno che non sia ad uno stadio iniziale potrebbe non essere, o potrebbe essere incompleto il libro che ho io, non so che dirti. Comunque, a scanso di equivoci, tu tienilo sotto stretto controllo e vedi se fa qualcosa di anormale (respiro affannato, branchie chiuse, pinne chiuse, colori sbiaditi, sfregamenti su arredi vari ecc.). Quello di alzare la temperatura è quasi sempre il PRIMO passo per cercare di guarire i pesci, per poi intervenire con medicinali o altro.

marco3m 06-02-2008 18:44

ok grazie mille, li terrò d'occhio... ;-)
ora passo al secondo problema, molto meno grave, ma ho scoperto di avere la vasca piena di BBA... -20

4Angel 06-02-2008 18:50

BBA...? Cioè?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:49.