![]() |
adesso posto un po' di foto...
ho notato che tutti e 4 i vetri sono uniti a quello inferiore da un rafforzo sempre in vetro, una specie di profilino di un 1cm di altezza che corre lungo tutto il bordo. quello è sicuramente sano. vabbè proverò con un paio di taniche giusto per avere un'idea se inizia a perdere anche un filino, sfascio tutto (il sotto, intendo :) ) e mi do da fare a cercare un vetro nuovo. devo anche capire se vale la pena riparare o se è tutto da buttare. graffi ce n'è pochissimi, da vedere è spettacolare... abituato al mio 80lt... eh eh grazie per i consigli... non abbandonatemi !!!! |
alcune foto della vasca e del filtro.
mi spiegate come si monta sto filtro? devo mettere per forza una sump sotto? http://www.acquariofilia.biz/allegat...50lt-2_158.jpg |
|
CAMBIARE VETRO INFERIORE??? FOLLIA??? (aggiunte foto)
brutte crepe... eh
|
appunto....io al tuo posto non mi fiderei tanto #24
|
mi spiegate come funziona quel tipo di filtro?
negli scomparti laterali, quelli che pescano con le griglie dalla vasca devo mettere spugne, giusto? |
gioga, a vederlo mi sembra massiccio, penso che ormai le opinioni le hai capite, riempilo in un posto dove se perde non fa danni e vedi come regge.
magari un po' alla volta, tipo 50 lt oggi (tanto per vedere se perde della grossa), altri 50 tra una settimana e cosi' via è importante che lo testi fino a riempimento perché ovviamente le sollecitazioni a vasca piena sono diverse da quelle con solo 2 taniche. |
grazie.
ma nessuno veramente mi dà informazioni su questo filtro a 3 scomparti? ripeto: a me non serve la sump perchè voglio fare il dolce. |
gioga77, se vuoi provare a riempirlo, non farlo con la vasca sospesa a quei tasselli di legno e neanche su quel tavolaccio, ma interponi un foglio di polistirolo espanso di 1-2cm tra tavolo e fondo vasca. Non ho capito però come pensi di riempirla con i fori della sump sul fondo ;-)
|
grazie federico, sai che io in questo forum ti venero come una divinitià, in campo tecnico.... eh eh
cmq avevo già pensato a quanto da te sottolineato: i tasselli mi servivano solo per controllare bene la situazione del fondo che prima in garage non ero riuscito ad ispezionare. inoltre ho comque dato una passata di silicone trasparente ieri mattina negli angoli e sotto le rotture esterne, se non altro per bloccare le schegge. inoltre ieri ho già comprato un foglio di 0.6cm di polisitirolo perchè effettivamente la superficie del "tavolaccio" è alquanto irregolare. l'ho preso all' OBI, 0.60euro. quanto ai fori della sump... come si vede dalla foto sono isolati dal resto della vasca da quelle pareti di vetro nero. (VEDI FOTO) anzi, non vi dico lo sbattimento per togliere l'acqua piovana che c'era dentro (quasi 10 litri!!!) ho usato bicchierini, stracci, spugne, alla fine ho lasciato asciugare per 4 ore e poi ho siliconato. provero con una ventina di litri a botta, se regge bene, se no mal che vada, essendo un locale caldaia, c'è un pozzetto perdente che assorbe tutto. non datemi del pazzo, in casa no avrei mai rischiato :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:10. |