AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   ciao a tutti sono luca e oggi ho costruito il mio nano !!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=116709)

SJoplin 06-02-2008 00:04

Quote:

Originariamente inviata da genova74@alice.it
ancora un'altra domanda, io ho comprato l'acqua da un negozio e sarei intenzionato a continuare così ( con un 30 lt cambio circa 3 lt alla settimana) e vorrei riempire la tanica da 39 lt e tenerla in cantina per i cambi, c'è qualche controindicazione a lasciare l'acqua nella tanica per 30 giorni, sarebbe meglio inserire una piccola pompa?

stai parlando di acqua salata o acqua d'osmosi?
nel primo caso eviterei proprio; nel secondo le opinioni sono diverse, ma in ogni modo della pompetta e del termostato (che sarebbe poi il riscaldatore...) non te ne fai una cippa, anzi, direi che peggiori le cose, lasciando la tanica aperta. io comunque terrei una linea prudente, cioè non supererei i 15 gg di conservazione tenendo la tanica al buio, chiusa e al fresco. il problema sta soprattutto nei batteri, dopo aver tolto il cloro dall'acqua con l'osmosi.

SqualoBruto 06-02-2008 00:47

genova74@alice.it,benvenuto, che dirti di + dei miei colleghi. Nulla, chiedi e ti sarà risposto ;-)


P.S. hai detto di non avere messo sabbia, però nel tuo profilo c'è. Aggiornalo, in modo da non far confusione

barbapa 06-02-2008 09:09

Anch'io ti consiglio di prendere in negozio SOLO l'acqua d'osmosi, quella con il sale preparala tu stesso!

genova74@alice.it 06-02-2008 09:57

ok ragazzi grazie di tutto, ho aggiornato il mio profilo, e che leggendo le guide vecchie ho visto che tutti mettevano la sabbia, poi leggendo il forum ho visto che le correnti di pensiero erano cambiate (sicuramente grazie all'esperienza fatta), allora per l'acqua farò così la prendo osmotica e poi ci aggiungo io il sale, mi consigliate una marca ?

robbieiv 06-02-2008 10:44

tropic marin, preis, reef crystal e crystal sea sono quelli che vanno per la maggiore.
io uso il primo e te lo consiglio ;-)
mi raccomando, prendi confezioni piccole, non più di due chili

SJoplin 06-02-2008 11:26

Quote:

Originariamente inviata da robbieiv
tropic marin,

ocio che ce ne son 2 tipi. prendi il PRO-REEF. mi pare che il minimo sia 4 kg, ma direi che ce la puoi fare, a conservarlo ;-)

robbieiv 06-02-2008 12:11

molto giusto, ma si può sempre smezzare con qualcuno, oppure usarlo come sale da cucina...non saprei #24 ........ :-)) :-))

darmess 06-02-2008 12:26

ops...verrebero delle pietanze..."SALATE" :-D :-D

Rompì 06-02-2008 15:15

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
Quote:

Originariamente inviata da genova74@alice.it
ancora un'altra domanda, io ho comprato l'acqua da un negozio e sarei intenzionato a continuare così ( con un 30 lt cambio circa 3 lt alla settimana) e vorrei riempire la tanica da 39 lt e tenerla in cantina per i cambi, c'è qualche controindicazione a lasciare l'acqua nella tanica per 30 giorni, sarebbe meglio inserire una piccola pompa?

stai parlando di acqua salata o acqua d'osmosi?
nel primo caso eviterei proprio; nel secondo le opinioni sono diverse, ma in ogni modo della pompetta e del termostato (che sarebbe poi il riscaldatore...) non te ne fai una cippa, anzi, direi che peggiori le cose, lasciando la tanica aperta. io comunque terrei una linea prudente, cioè non supererei i 15 gg di conservazione tenendo la tanica al buio, chiusa e al fresco. il problema sta soprattutto nei batteri, dopo aver tolto il cloro dall'acqua con l'osmosi.

credo di acqua salata ..

genova74@alice.it 06-02-2008 18:21

si ragazzi dal mio negoziante per iniziare ho comprato 30 litri di acqua osmotica già salata a 22 centesimi al litro, quindi non vorrei comprare un impianto osmosi perchè per 3 litri a settimana non mi interessa, però allo stesso tempo non posso andare tutte le settimana dal negoziante per 3 litri e allora avevo pensato di farmi riempire una tanica da 30 lt e tenerla in cantina per i cambi d'acqua, dalle risposte ricevute ho capito che si può fare ma solo tenedo acqua osmotica e poi aggiungerci il sale necessario.
comunque prima dei 80 giorni necessari per la maturazione di cambi d'acqua non ne devo fare giusto ???
grazie
ciao
P.S. oggi ho visto un primo animaletto che scorazzava nelle rocce sembra una piccola pulce di mare marroncino chiaro (scusate per la mia ignoranza ma per ora di nomi ne conosco davvero pochi) e mi emoziono per ogni piccola cosa che vedo dentro il mio nano, vi giuro che anche adesso mi affascina e mi tiene incollato delle mezzore ( ovviamente a luce spenta !!!!!)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12260 seconds with 13 queries