![]() |
Vutix, il mio mangia il granulato e anche la xenia.
|
ede, pensavo mangiasse solo aiptasie o xenia....sono sempre più tentato di andarlo a cercare..
|
:-( il mio è morto inspiegabilmente (almeno all'apparenza) ieri dopo 5 mesi dall'inserimento... mangiava granulato alghe congelato e secco ma non aiptasie... nessun segno apparente sulla pelle...
|
Io per sicurezza l'ho piazzato in una vasca da 160l piena di rocce che uso come "cimitero dei coralli" mi ha eliminato tutte le aiptasie, gli mettevo le rocce infestate e lui le puliva fino in fondo e forse anche grazie ai wurdemanni non ne ho più avta una e ne ero infestato. Personalmente non mi sarebbe mai venuto in mente di metterlo nella vasca con i coralli dove già a pizzicare, per fortuna solo una pocillopora enorme, ci pensa da qualche giorno il mio centropyge bicolor, forse se avessi una vasca da 2000 litri lo butterei ma se no è scontato che mangi di tutto....oltre alle aiptasie che ora non ne ho più grazie a lui, si divora i ciuffi di xenia che mi invadono tutto, mi piacerebbe vedere in quanto tempo ripulirebbe la vasca dalla xenia, ma ripeto che secondo me è un rischio troppo grande...
|
artom, è un rischio se non hai un tomentosus #36#
|
il tomentosus e sono sicuro che il mio lo sia, è sempre della famiglia dei monacantidi e si nutre anche di polipi di corallo non è assolutamente vero che mangia solo le aiptasie...
|
ma non mangia coralli
|
non è detto comunque io ho preferito non rischiare visto che ho solo un 350l e mi accorgerei subito se sgranocchiasse...poi essendo della famiglia di pesci come oxymonocanthus e pesci lima in generale è normale che mangi anche polipi di corallo. Infatti quello in foto direi che è sicuramente un tomentosus proprio come il mio e infatti pizzica i coralli...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:23. |