![]() |
ciao!
...per quanto riguarda il cibo sei più che a posto!.... ....la temperatura mi sembra ok, anche se le estati calde ti possono creare problemi con determinate specie..... .....RIPETO quello di cui scrivevo prima per quello che riguarda le vaschette 25x 25x30, metterai un piccolo filtro, penso, eppoi magari un legno per dividere i territori e qualche piantina..... e quindi i litri a disposizione non sono poi tanti....... ........comunque ti rimando ai saggi consigli di Bob, lui è sicuramente MOLTO esperto e un OTTIMO conservatore di specie (in formalina)..... .....poi è solo con l'esperienza che si imparano un po' di cose, vedi un po' tu..... .....con questa mail, passo e chiudo con la mia parentesi su Acquaportal..... buona fortuna a te e a tutti! Marco |
> passo e chiudo con la mia parentesi su Acquaportal..... buona fortuna a te e a tutti!
Perchèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè Marco ci abbandoni ??????? -20 -20 -20 -20 |
il fatto di perchè Marco ci abbandoni lo devi chiedere a bob... :-D
a ferrara ci saranno probabilmente anche gruppi di giovani in vendita all'asta (3 maschi e 3 femmine) sia di nothobranchius che di sudamericani vari. se vuoi iniziare con specie facili dimentica gli anulatus mentre le varie location di rachovii possono fare quasi tutti al caso tuo... per ulteriori aiuti e consigli vieni a ferrara e vedrai che verrai indirizzato sulla retta via! i magnificus non sono notho... ma sono un altro bel pesce con cui iniziare! secondo me puoi cominciare a preparare le vasche mettendoci l'acqua e un filtro ad aria o a zainetto regolato davvero piano... se sei sicuro di venire e vuoi rimanere sabato e domenica (ti assicuro che ti divertirai) rivolgiti nella mailing aik per prenotare una stanza! Spero di conoscerti di persona! A PRESTO CIAO CIAO GIUSEPPE |
Giustissimo, i magnificus intendevo i Simpsonichthys. :-)
Per Ferrara, avendo degli amici in loco...vorrei fare un week-end venerdì-domenica con moglie e figlio, rimanendo loro ospite a dormire, e quello che risparmio lo spendo in pesci, libri, riviste, ecc. ;-) Aggiungo per la cronaca che, se una cosa è facile non mi diverte. Quindi la difficoltà di riproduzione di un pesce, se proporzionale all'interesse, alla rarità e alla bellezza, non mi spaventa. L'importante è che non si metta a rischio facilmente la vita degli adulti. |
Quote:
|
Niente segreti Phil! #36# Solo "rispetto"... nel senso che se c'è un "problema" fra Bob e Marco sono loro che devono renderlo pubblico se ne hanno voglia altrimenti sono liberi di chiarirsi in privato o di sfidarsi a duello a Ferrara... in fondo si amano ma capita alle volte anche agli innamorati di non avere la stessa opinione! #17
Per Prometeo Benissimo! Allora ci vediamo a Ferrara! Naturalmente fatti riconoscere... è sempre un piacere... soprattutto per i miei conterranei! #21 L'anulatus te lo sconsigliavo perchè rientrava nella categoria dei pesci che non accettano naupli d'artemia alla nascita... :-( se vuoi un mio consiglio parti con un fundulopanchax e un notho... vieni vieni (a Ferrara) che ti consiglio io! #17 :-) A presto CIAO CIAO GIUSEPPE ps cmq il mio modestissimo parere è che l'acquariofilia non è una scienza esatta... e la killofilia è l'anarchia più totale... #21 |
.....dato che sono tirato in causa....... rispondo..... anche perchè ho completa stima di Giuseppe e di come tiene i suoi bellissimi nothobranchius!...
.....il motivo della mia incavolatura, e Bob lo sa, è il fatto di essere "punzecchiato" molto spesso dal "Santone" (che ora è in Brasile e che sta leggendo o leggerà questi messaggi) per quanto riguarda i miei eventuali consigli di allevamento...... ....come il buon Giuseppe scrive prima, è naturale che nessuno ha la legge in tasca e non c'è una categoria come l'acquariofilia dove non esistono regole fisse e ognuno può sperimentare come meglio crede..... ......c'è una differenza sostanziale tra me e Bob..... lui lavora con vaschette dagli 8 ai 15 litri, mentre io preferisco allevare killi in gruppo in vasche arredate da 30/40/60 litri......... non nego che una coppia di killi si possa tenere correttamente in una vaschetta da 15 litri, ma penso che ci siano più soddisfazioni osservare un gruppo di nothobranchius eggersi in una vasca da 50 litri....... i pesci stanno meglio e si possono godere nel loro splendore e nella completezza del loro comportamento.... .....voi direte " fortunato lui che ha spazio!"..... vabbè può essere, ma io vi consiglio, piuttosto di collezionare vaschette da 6 litri, scegliete due o tre acquari da 30 litri e concentratevi bene su poche specie....... otterrete più soddisfazioni e sarete spinti a provare nuovi pesci magari anche più impegnativi, e così magari le vasche aumenteranno! .....siete liberissimi di pensarla come meglio credete....... ......in ogni caso venite a Ferrara!.... troverete sicuramente un vasto assortimento di specie e persone con cui scambiare qualche chiacchiera killofila Marco ps: sicuramente mi arriveranno fulmini da qualcuno -97b |
Devo dire che l'opinione di Marco sulla dimensione delle vaschette è rispettabile.
Dal bassissimo della mia conoscenza sui Killi, leggendo in giro mi sembra di aver letto che alcuni appassionati (non gli allevatori "intensivi", però) tengono una singola specie di Killi in acquarietti piccoli, ma non in 10-15 litri. Preferiscono appunto tenerli in 30-50 litri, con dentro 4-5 maschi e 7-8 femmine. Questo per ammirare le parate dei maschi uno contro l'altro e non solo contro le femmine. In pratica se ci sono solo 2 maschi...uno KAPUT prima o poi. Se invece ce ne sono diversi, allora si abbassa drasticamente la possibilità che uno sia ucciso perchè tutti si temono. In pratica è una situazione simile all'overcrowding con i ciclidi africani. MA ripeto...non sono sicuro di quello che scrivo, anzi se qualcuno che legge ha qualche link per approfondire ben vengano. #36# |
.... la differenza e´che io non punzecchio solo esprimo le mie idee...
che differiscono notevolmente da quelle di Marco.. Se poi qualcuno si sente punto sul vivo enon prosegue il dibattito beh quello non sono io. In quanto alla fromalina ognuno e´libero di credere quello che vuole. Take care |
per Roberto e Marco:
Io penso e spero che Marco stia ancora con qui nel forum e in lista aik. Penso che per un gruppo come il nostro sia una ricchezza persono come voi e lo sia il diverso metodo di allevare i killi. Penso che quando giuseppe dica : " cmq il mio modestissimo parere è che l'acquariofilia non è una scienza esatta... e la killofilia è l'anarchia più totale... " abbia fatto centro. Quindi da una parte è giustissimo il confronto (anche per migliorarsi nooo?????) e dall'altra il rispetto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43. |