![]() |
io sono d'accordo con quanto già detto da milly e aredhel anche perchè non sono soli in quei 70/60 lt ( nel profilo hai scritto 60 e se è cosi va sempre peggio) ci sono anche altri pesci... e gli scalari si fanno molto grandi... inoltre credo proprio che la vasca sia bassa oltre che stretta e corta per loro... che misure ha la vasca? gli scalari avrebbero bisogno di una colonna d'acqua di minimo 40-50 cm a quanto so io... altrimenti rischiano di non poter crescere abbastanza (nanismo) e non gli fa sicuramente bene... ;-) ;-) e poi se mai dovessero accoppiarsi diventerebbero un po territoriali e credo avresti problemi in più ;-) ;-)
|
e' alta 40 cm.
|
si ma 40-50cm è il minimo e poi comunque sta a te scegliere anche se ne va della salute dei tuoi pinnuti. :-)
|
Hoster, scusa ma allora è praticamente un cubo?? #24 #24 sarà sui 60x30x40... o 50x40x40.... cmq se ha le misure vicine ad un cubo te la sconsiglio ancora di più... #23 #23 ;-) ;-)
|
no e' 60 x 30 x 40.
e' lungo non e' un cubo assolutamente. meglio nella mia vasca 2 esemplari che lasciarli ai negozianti che ne hanno 230 esemplari in 20 cm x 20 |
Hoster, il paragone con le vasche dei negozianti non regge, lì ci devono rimanere per poco tempo ed è logico che un negoziante non possa tenere solo 2 scalari ogni 100#120 litri per motivi di spazio.
Comunque fai come vuoi, noi ti abbiamo dato dei suggerimenti in buona fede ;-) |
Hoster, d'accordissimo... ma li non credo ci passino tutta la vita.. cmq sia... secondo noi stanno troppo stretti ... anche perchè se la vasca è alta 40cm la colonna d'acqua sarà un 30-34 cm al massimo... tra fondo e spazio che si lascia libero in superfice... sempre che tu non abbia fondo fertile... inoltre se sono le misure da catalogo il 99% delle volte sono comprensive di coperchio... (come per esempio nel mio acquario, che era sul catalogo 40x25x35, ma comprensivo di coperchio!).cmq... come dimostrato dal comportamento del terzo scalare... lo spazio è poco.... poi ognuno è libero di far cio che vuole... ;-) ;-) ;-)
|
si si....io sn completamente un neofita e infatti accetto volentierissimo i consigli. infatti il terzo scalare l'ho tolto.
sai cos'e' non mi piace vederli in quei loculi e li terrei tutti nel mio acquario....mi piacciono e mi affeziono |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:56. |