AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Deposizioni scalari troppo ravvicinate? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=116578)

4Angel 08-02-2008 00:14

Quote:

Originariamente inviata da ant59
Sandro , se hai notato ho scritto ben gestita , io in poco più di 100 l tengo e riproduco una coppia di discus rispettivamente di 20 e 18 cm , tutto sta nella gestione dei cambi ;-) in metà 200 l di comunità ho portato avanti 2 covate di 70 e 80 piccoli , poi la stessa coppia è stata trasferita in un 70 l spoglio e li ho perso il conto ;-) 100 e + l per me è una esagerazione per una coppia di scalari ;-) se poi in riproduzione si pretende di fare cambi ogni 15 gg il discorso cambia ;-)

Scusami, non so se ho capito.... Tu affermi che tenere una coppia di scalari in 70 litri è fare una cosa giusta? Una vasca di 70 litri arredata con piante e altri pesci o una vasca di 70 litri nuda e spoglia?

ant59 08-02-2008 09:31

stiamo parlando di riproduzione , 5 vetri e basta , più è grande e più l'artemia si disperde , specie nei primi giorni avere il gruppo compatto permette a tutti una eguale suddivisione del cibo , poi naturalmente cambio 10#12 l di acqua al giorno quando cì sono i piccoli ;-)

ant59 08-02-2008 10:28

Quote:

Originariamente inviata da _Sandro_
ci sono molti pareri su questi discorsi..e anche molto discordanti..
ma comunque questo non vuol dire che ,con frequenti cambi d'acqua e molto tempo a disposizione da dedicare agli acquari...un litraggio minore puo' andare anche bene...

ps.x i discus invece,io sono uno d quelli che preferisce il classico cubo 50*50*50... :-)

Sandro anche io sono per il classico 50x50x50 hai mai calcolato quanta acqua contiene ???? pieno fino all'orlo sono 125 l ma dai 5 ai 10 cm li perdi perchè non puoi riempirlo tutto totale poco e niente più di 100 l nel mio caso visto che ho un filtro esterno sovradosato arrivo a 110 -115 l
e parliamo di pesci ben più imponenti di uno scalare , specie i mie veramente max rispetto ad uno scalare sono almeno 6 volte più grandi ,
allora se consigli per questi pesci poco più di 100 l vuoi che non bastino 70 per una coppi di scalari ;-)

ant59 08-02-2008 10:32

scusa quella faccina , ma non riesco a capire come è saltata fuori , sul messaggio mi riporta 115 l

_Sandro_ 08-02-2008 11:51

si si..quelle faccine capitano anche a me qualche volta...è un'insieme d punteggiatura...tranquillo...
comunque vabbè...te l'ho detto..sarà una fissa mia...ma preferisco agire cosi'...
con questo non dico che in 70lt una coppia d scalari non si riproduce...perchè tu lo stai facendo...ma credo che,x fare le cose precise,servirebbero un po'+d litri...tutto qui... :-)

ant59 08-02-2008 12:14

Quote:

Originariamente inviata da _Sandro_
si si..quelle faccine capitano anche a me qualche volta...è un'insieme d punteggiatura...tranquillo...
comunque vabbè...te l'ho detto..sarà una fissa mia...ma preferisco agire cosi'...
con questo non dico che in 70lt una coppia d scalari non si riproduce...perchè tu lo stai facendo...ma credo che,x fare le cose precise,servirebbero un po'+d litri...tutto qui... :-)

no non lo sto facendo (scalari ) al momento , sono state le mie prime ripro 20 anni fà al momento mi sono dedicato anima e cuore al re , ma non ti nascondo che finalmente dopo esserci riuscito (a riprodurlo) ho appena acquistato un branchetto di scalarini per riprendere (il vecchio amore non si scorda mai ) , naturalmente il mio discorso vale per le ripro , per godersi questo splendido pesce sono daccordo che più acqua si può loro offrire e più cì delizierà con il suo sfrecciare maestoso ;-)

bettina s. 08-02-2008 14:06

oltre che di litri è anche una questione di forma: il mio 100 lt. è un Pet Company dalle infelici misure di 100 * 30 * 40 di altezza e ogni volta che ci parcheggiavo qualche scalare provvisoriamente erano sempre nervosi #07
quindi, forse è meglio lasciarli in vasca di comunità, che misura 120*40*55 #36#

bettina s. 08-02-2008 18:30

il mio problema è che il 100 lt. di cui dispongo ha una forma infelice: 100*30*40 scarsi di altezza e ogni volta che ho dovuto parcheggiarci in via provvisoria degli scalari erano sempre troppo nervosi; dunque forse è meglio lasciarli in vasca di comunità dove comunque si muovono bene.
Non è che sia interessata alla riproduzione, mi preme invece la tranquillità della mia coppia di scalari. :-)

ant59 08-02-2008 20:33

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s
il mio problema è che il 100 lt. di cui dispongo ha una forma infelice: 100*30*40 scarsi di altezza e ogni volta che ho dovuto parcheggiarci in via provvisoria degli scalari erano sempre troppo nervosi; dunque forse è meglio lasciarli in vasca di comunità dove comunque si muovono bene.
Non è che sia interessata alla riproduzione, mi preme invece la tranquillità della mia coppia di scalari. :-)

hai ragione , quel tipo di vasca è una fregatura , i 30 cm di profondità non vanno bene , ne ho una eguale io e in 2 anni non sono mai riuscito a tenerci bene dei discus dentro , troppo effetto specchio che l'innervosisce , io ho foderato con pellicola adesiva 4 lati su 5 e nonostante tutto non và bene , credo comunque che con gli scalari essendo meno timidi dei discus potrebbe funzionare , prova ;-)

_Sandro_ 09-02-2008 02:58

veramente io..con una vasca simile c'ho allevato dei discus ed è andato tutto bene...
vabbè forse dipende da tante varianti...ma credo che puo' andare... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:45.