![]() |
Quote:
Nitriti: metteva l'acqua nella provetta, aggiungeva il reagente, registrava il colore sul momento... Errore grossolano: bisogna aspettare almeno 10 minuti! Risultato: i nitrati NON sono nulli, ma stanno sui 0,3-0,4 mg/l !!! Nitrati: idem come sopra. In questo caso addirittura il valore è fuori scala #06 Ecco, adesso sono davvero nel panico #07 Come posso fare per stabilizzare questi valori? Accidenti, faccio quasi prima a rifare tutto... peccato non abbia un posto in cui parcheggiare le bestiole... -20 |
stai ancora facendo confusione (parli 2 volte di nitrati): calmati e riporta con quale test hai ottenuto i risultati, qual'è il gradino più basso che misura il test dei nitriti e scrivi:
nitriti: nitrati: di ciascuna vasca (dipendono dalla popolazione e dalla maturazione del filtro x cui troverai risultati diversi). |
Argh, non li ho confusi, ho semplicemente sbagliato a scrivere per la fretta -28d#
Vedrò di essere più preciso :-) VASCA DA 80 LITRI Nitriti No2 --> misurati con prodotto Wave che riporta da 0,0 mg/l a 2,0 mg/l (scala cromatica) --> il risultato è 0,4 mg/l circa Nitrati No3 --> misurati con prodotto Askoll che riporta 0,0 a 75,0 mg/l (anche qui, il valore si ottiene mettendo a paragone il colore del campione con una scala cromatica) --> il campione assume un colore fucsia, quindi >75,0 (credo) VASCA DA 20 LITRI I prodotti usati sono gli stessi, e i risultati sono più confortanti. Nitriti No2 --> pressochè assenti Nitrati No3 --> circa 5.0 mg/l P.S. ho abbassato di un pochissimo la temperatura dell'acqua (nel giro di 2-3 giorni la porterò a 24 gradi), iniziato i cambi d'acqua giornalieri del 15% e ridotto le ore di luce. Sospenderò il fertilizzante e il cibo per un paio di giorni. Speriamo la situazione migliori un pochino... |
bene, allora: il 20 lt è fuori pericolo, ma l'altra vasca è a rischio intossicazione pesci, per cui il mio suggerimento è, di fare un buon cambio del 40% nell'80 lt perchè l'acqua è molto inquinata: i nitriti dovrebbero essere assenti e i nitrati sotto 30.
nitriti presenti indica una cattiva maturazione del filtro (o un suo sottodimensionamento), comunque una non adeguata presenza di batteri nitrificanti: aggiungili. in seguito continua coi cambietti che yti sono stati sugeriti e tieni d'occhio nitriti e nitrati (questi 2 valori sballati sono la priorità assoluta). ciao, ba |
Quote:
Dopo aver fatto un ricambio del 40% dell'acqua nell'80 litri i valori di nitriti e nitrati sono scesi considerevolmente. Nitriti: 0,1 mg/l Nitrati: non riesco a valutare bene il colore, ma a stima dovrebbe stare tra i 15 e i 20 mg/l Ho intenzione di chiedere al mio negoziante un test per i nitrati più preciso (se esiste)... I pesci sembrano essere un po' più vivaci, e soprattutto hanno iniziato ad esplorare tutto l'acquario e non solo il pelo dell'acqua. La temperatura di entrambi gli acquari sta scendendo pian piano, domani toccherà i 24 gradi. In casa ho una confezione di batteri della Askoll (Cycle Superfast): ho iniziato con quelli :-)) Come sempre grazie per i consigli e la pazienza infinita che portate nei miei confronti ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:01. |