AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Emergenza sinularia!! Aiuto!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=116508)

wildthing 04-02-2008 17:07

Si la vasca è quella del profilo...anch'io ho pensato di levarla se le cose buttano male, ed è per questo che per adesso ho cercato di eliminare all base tutti i polipi infetti....questa sera quando rientrerò a casa controllerò e nel peggiore dei casi A MALINCUORE :-( :-( :-( toglierò la sinularia dalla vasca....

l'unica cosa che mi preoccupa è che ora ovviamente ho paura a provare a fare altre talee da qualunque altro animale!!!

CIKO 04-02-2008 20:38

1-per quanto riguarda la silunaria devi fare qualche appostamento notturno perchè potrebbe essere che ci sia un nudibranco che se la stia divorando,mi è successa una cosa simile con la prima silunaria inserita (che ho perso) ma ho catturato la bestia (è di colore bianco,fai una ricerca sul forum e avrai tante info,avevo postato anche delle foto sulla bestia in questione)

2-le mute dei molli avvengono o per stress dovuto a condizioni di acqua non idonee oppure a causa di una eccesiva luce che non è necessaria,probabilemte (visto che gli altri animali come dici tu stanno bene) non si è ancora abituata alla luce dall'inserimento (che lampade hai?) se continua la muta ancora per molto prova a cambiargli posizione e vedi che succede

3- E' chiaro che il pagliaccio sia in grosse difficoltà,l'hai tolto da casa sua (anemone) è l'hai inserito in un ambiente nuovo,se non mangia è perchè non stà benissimo (spesso è il segnale che lo stai perdendo) obbiettivo principale cerca di farlo mangiare,per l'ambientamento si adatterà,anche il mio era molto spaesato e dopo parecchi mesi ha trovato casa in mezzo a un euphylia.

wildthing 05-02-2008 10:22

CIKO, grazie per il tuo dettagliatissimo aiuto!!

La situazione al momento è la seguente:

1) ieri sera ho tagliato alla base tutta la parte di sinularia "malata"...questa mattina sembra che la parte rimanente non ne abbia risentito...staremo a vedere come si evolve la cosa...anche se non sono sicuro che si tratti di nudibranco perchè la parte superficiale era nera, come se fosse "marcia"

2) come lampade ho 4 t5, quindi non penso che il problema sia l'eccesso di luce, forse si sta ambientando....almeno lo spero!!

3) ieri sera il pagliaccio ha mangiato (certo non si è abbuffato...), ovviamente cercherò di continuare a somministrargli il cibo in maniera attenta in modo che riesca a prenderlo....però non capisco cosa ci sia che non và dato che gli altri inquilini stanno ok, a parte il discorso anemone, che però spero non lo faccia deperire....

CIKO 05-02-2008 18:50

wildthing,ok il sarco deve semplicemente adattarsi,magari ci vorrà ancora del tempo,per la silunaria prova cmq a fare una perlustrazione notturna,non si sa mai.
Per quanto riguarda il pagliaccetto anche lui deve ambientarsi,l'importante che mangi poi vedi l'evolversi della situazione...
Ci vuole tanta pazienza ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:15.