![]() |
grazie mille e scusate per il disturbo e la mia inesperienza cmq avrei deciso un sistema del genere...:luce 2faretti da 250w+2attiniche54w,Acqua medic ocean runner da 2400l/h,2-3pompe di movimento koralia4,1° srtato sabbioso:corallino pezzi grandi(1-2cm di grandezza)spessore 3-4cm,poi aragonite per altri2cm nel2°strato(lo ammetto questa è una mia pensata)...35-40 kg di rocce vive...poi...penso nn dovrebbe mancare niente...vabè lo schiumatoio già c'è l'ho...la spesa dovrebbe aggirarsi intorno hai 400-500 euro e questo è il mio max budget....x quanto riguarda il reattore di calcio pensate sia indispensabile???
grazie mille siete indispensabili... :-)) :-)) :-)) :-)) |
ChelmonRostratus, evita il fonso di sabbia e aragonite, sarà solo una fonte di problemi, magari in futuro potrai metterlo.
Per il reattore, con i liquidi puoi andare avanti un po, per comodità pero ti consiglio di metterlo. |
xkè nn hai fondo nel tuo acquario?????
potrei ometterlo anch'io... |
nei berlinesi il fondo non di usa in quanto, detto in parole moooooooooolto semplici diventa un serbatoio di sostanze che ti rendono valori come nitrati e fosfati all'inverosimile...
x vasche così infinite come la tua... credo che non abbia molta possibilità di scelta. credo che il reattore sia indispensabile.. ma come dice ivano... tira avanti prima con i prodotti... poi stabilizza con il reattore... gli integratori alla lunga per vasche come la tua ti porteranno all'esasperazione mentre con l'altro sistema, affrontata la spesa iniziale.. ti comporterà pochissima manodopera e poche spese da compiere nel tempo.. valuta anche la plafoniera... hai idea del consumo che ha una 2*250W... si possono ottenere ottimi risultati anche con le 150... il mio è un consiglio... e ti metto al corrente di quanto.. ho visto molte vasche viaggiare con le 150.. ed andavano alla grande... ma tutto dipendeva anche dai valori... |
Quote:
|
grazie mille climax....cmq ho un altro acquario 120x60x60 in funzione da un anno senza invertebrati....sn indeciso se venderlo o fare un altro acquario.......nn ho osmoregolatore cmq vivendo al mare prendo l'acqua da li...in zone precise xò allungandola con acqua in bottiglia ke nn pago niente avendo il ristorante...stessa cosa x il cibo....gli do solo piccolissimi crostacei e vermi ke prendo fra i grovigli di cozze...e accettano di buon grado...solo il chelmon rostratus fa lo schizzinoso....ma è in acquario da pochi giorni quindi x ora nn sn allarmato più di tanto...x ora lo vedo brucare instancabilmente fra le rocce vive...e nn sembra deperito...ne debilitato il problema è ke ha 2 puntini bianchi in alto sulla pinna codale...ke nn cambiano dal giorno i cui li ho notati...(2gorni fa...)potrebbe essere una malattia(nel caso sn cazzi xkè mi farebbe pensare ad una oodiniasi o un ictioftiriasi)....ma il rivenditore dal quale l'ho acquistato mi ha assicurato ke erano stati in quarantena x una settimana dopo l'arrivo....come devo comportarmi???
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50. |