AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Il primo nano non si dimentica mai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=116375)

Bubi82 03-02-2008 13:48

Bridget, io per una vasca cosi opterei per una soluzione con sump, hai 2 possibilità di tracimazione:
1)applichi un tracimatore esterno (tipo il tunze) e quindi non pratichi nessun foro
2)fai forare il vetro posteriore per la tracimazione (scarico da 32mm mandata da 20 mm)
-posteriormente di troverai 2 tubi in pvc (meglio corrugati, più comodi e flessibii) connessi all'uscita dei passarete per mandato e scarico che sboccheranno in sump
-le dimensioni della sump non sono "fisse" deve comunque essere comoda per ospitare
1)schiumatoio (ci vedrei bene un h&s 90 f1000 considerando che vuoi mettere pesci)
2)pompa di risalita (seltz L35,eheim compact 1000, new jet aquarium systems 1700)
3) termoriscaldatore 100 w
4)sistema di ripristino acqua evaporata (galleggiante sensore più tanica di rabbocco)

per il movimento: starei su 2 koralia 1, le nanostream 6025 della tunze sono un pò esagerate considerando la popolazione ( 2500 litri l'ora di portata) a meno che le posizioni in modo da non infastidire gli animali

illuminazione: starei su una plafo hqi da 150 w, attenzione che il modello più piccolo de lumenarc è il mini lumenarc III che però monta un portalampada per bulbi da 250 w, quindi andrei alla ricerca di una plafo commerciale (se la trovi combinata a 2attinici t5 meglio ancora)

alla pagina 2 di questa sezione c'è un topic "sump" all'interno del quale c'è un disegno abbastanza esplicativo su come si presenterebbe una tracimazione posteriore classica, dagli un occhio magari giusto per avere un idea

per il discorso pesci, non eccederei oltre i 2 e di piccola taglia ;-)

Bridget 03-02-2008 17:21

Si ma infatti la mia idea era quella di mettere due ocellaris e lassimo un gobide mi piacerebbe mettere un gruppettino di thor amboinensis che sono adorabili...per quanto riguarda il lumenarc min non è possibile inserire con qulache modifica un bulbo da 150??????

Bubi82 03-02-2008 17:25

Bridget, i lumenarc hanno un foro predisposto per un attacco monolampada da 250/400 W, (attacco E40) mentre l'attacco della 150 W è doppio e completamente diverso (rx7s), non credo proprio sia fattibile anche perchè si andrebbe a modificare troppo il riflettore stesso con perdita dell'efficienza

c'è un riflettore mini lumenarcIII con attacco fc2(quindi doppio) ma per 250 w, non per 150

Bridget 03-02-2008 17:30

Ma che tu sappia dove potrei trovare una plafo da 150 per le mie dimensioni????e se il lumenarc fosse autocostruito????

Bubi82 03-02-2008 17:37

Quote:

e se il lumenarc fosse autocostruito????
autocostruirsi un lumenarc non è facile, sia perchè bisogna trovare l'alluminio a specchio adeguato per non perdere rifrazione sia perchè fisicamente va piegato in molte parti per costruire le diverse forme riflettenti, inoltre non so neanche se sono indicati per bulbi hqi da 150 w, che io sappia sono stati progettati per W da 250 in su
Quote:

Ma che tu sappia dove potrei trovare una plafo da 150 per le mie dimensioni????
di marche ce ne sono molte, jalli, elos, etc.. dai un occhio sui siti on-line ce ne sono molte e con diverse soluzioni

Bridget 03-02-2008 18:19

Ma secondo te anche se può sembrare e magari lo è una domanda stupida una plafoniera vale l'altra oppure tu prenderesti un modello-marnca in particolare?????

darmess 03-02-2008 18:28

nessuna domanda è stupida...ovviamente il perche una plafo costi molto ma molto di piu di un altra ovviamente un motivo ci sarà...materiali migliori...resa migliore..costi piu elevati...

Bridget 03-02-2008 18:33

Come la vedi questa Aqua Light Mini 1x150w 40X22X9????????????

darmess 03-02-2008 18:36

se metti il sito mi viiene meglio a cercarla

leletosi 03-02-2008 20:56

bridget ciao e benvenuta

scusami per stasera ma ho perso il tuo contatto msn mentre mi scrivevi e non ti ho più ritrovata nella lista....

come detto, con le 150w hai poca scelta sia come lampade che come riflettori

la plafo che dici direi che è sicuramente buona... ;-)

se hai dubbi chiedi pure, mi trovi spesso di sera

ciao e in bocca al lupo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40.