![]() |
Quote:
|
Da "il mio acquario " nr 108 settembre 2007
Cito testualmente le parti interessanti "in molti casi potremo utilizzare della comune acqua ossigenata (perossido di idrogeno) che non si trova in commercio con soluzioni oltre il 4%, questo è come l ozono un composto instabile si scinde rapidamente in acqua, divenendo ossigeno puro. uccidendo molti microorganismi (batteri, protozoi, spore , funghi etc.)in acquario un leggero eccesso di oggigeno "innoquo per i pesci" ha un effetto batteriostatico(inibisce la riproduzione di batteri patogeni) .Risultati utili : aumento del potenziale redox, sostanze organiche in sospensione vengono ossidate e divengono piu facilmente attaccabili dai batteri del filtro, migliora l equilibrio dei composti azotati, si riduce la possibile proliferazione di alghe, si ostacola la espansione dei batteri e protozoi parassiti |
altro paragrafo importante
si noti quanto puo essere conveniente l uso di qsto prodotto quando in molti casi di malattie batteriche un medicamento specifico rischia di danneggiare PIANTE, INVERTEBRATI, FLORA BATTERICA DECOMPOSITRICE, ECC. , un trattamento con acqua ossigenata è spesso efficace contro i parassiti ed è assolutamente salubre per l ambiente Scusate il dilungo ma io se d ho un consiglio non parlo mai a caso questo a dimostrare cio , io amo gli animali non darei mai co nsigli cosi a casaccio |
AH dimenticavo le dosi cito sempre testualmente
"di solito 10-15 ml per 100lt sono sufficienti e non comportano rischi . |
mi collega a questo topic per avere un'informazione. Da due giorni circa ogni tanto( paio di volte all'ora) il mio guppo fa uno strano movimento con il quale va a strusciare sul ghiaietto. Questo suo comportamento può essere determinato dalla presenza di qualche parassita o batterio cutaneo non so bene. Cosa devo fare???
|
hai notato puntini bianchi sul corpo osservalo attintamente
|
no non ne ho visti anche perchè ha solo due mesi di vita e deve ancora prendere del tutto il colore. Ah dimenticavo i valori sono ph 7,5 kh17 gh8 no2 0 no3 20
|
non mi piace il kh è troppo alto cos hai in vasca e misure della vasca
|
ho guppy e cory dovrebbero andare bene i valori per loro.
|
Quote:
Quote:
in ogni caso anche 1ml su 10 litri (H2O2 al 4%) è dosaggio terapeutico in casi particolari, in presenza di patologie correttamente diagnosticate, e si rischia di fare più danni che benefici .... almeno tutto questo secondo un ittiopatologo ... poi ognuno usa il perossido che vuole. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:21. |