AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Acquario nuovo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=116214)

Jared 02-02-2008 15:20

un'altra cosa, è nato uno spirografo di circa 1 cm

Riccio79 02-02-2008 18:08

Ribadisco la domanda, i Po4?
Quote:

uno spirografo di circa 1 cm
Di quelli ne avrai a decine sulle rocce, solo non li vedi.... ;-)
Quote:

I nitrati a 25 sono veramente alti

in maturazione li ho avuti anche io ma ero al buio..

Appunto...
Quote:

in particolare un verme con i tentacoli che si allunga fino ad 1 cm e se gli punti la luce si ritira nella tana mah...).

Semplice vermocane, ne avrai tantissimi nelle rocce...
Il fatto che le rocce siano "ben spurgate" c'entra in modo relativo...spostandole e mettendole in una nuova "acqua" migliaia di batteri saranno morti e molti altri si riformeranno, è per questo che è cmq consigliabile il mese di buio...

Riccio79 02-02-2008 18:08

Non hai ancora risposto alla domanda su cosa vorrai allevare come coralli #24

Jared 02-02-2008 18:37

i fosfati son a 0, avendo le roccie spurgate e usato lo schiumatoio da subito non ho avuto broblemi, per i coralli non intendo metterne se non prima di un'anno di vita, il che significa a gennaio-febbraio 2009 e cmq penso che prenderò l'anemone, ma è tutto da vedere, il mio piacere sono i pesci.
per l'illuminazione, ripeto la sequenza, 3 settimane di avviamento al buio con la sabbia corallina, 1 settimana al buio con le roccie vive e accensione graduale delle luci; i valori sono nei parametri quelli aspettati e senbra andar tutto bene anche per le alghe. Ultima registrazione dei dati risale a

nitriti 0
nitrati tra 0 e 10
ph al mattino prima dell'accensione 8.5
ph serale dopo 7 ore di luce 8.5
ph notturno senza illuminazione 8.5
fosfati 0
salinità corretta a 1024
temperatura 27 gradi

Jared 02-02-2008 18:54

p.s.
grazie alla tua indicazione sul vermocane ho scoperto esattamente cos'è il mio verme. è un verme tentacolato della specie dei vermi erranti #18

dany26 02-02-2008 21:12

Jared, posso chiederti che test usi per NO3 e PO4?
:-))

Jared 03-02-2008 00:54

sono quelli della sera, con il sistema della provetta e le goccie da mescolare

Juancarlos 03-02-2008 03:44

Jared scusa la domada forse scontata, ma la preparazione dell'acqua al tuo allestimento come l'hai fatta?

Acqua normale di rubinetto?
Acqua di osmosi? se hai usato acqua osmotica che impianto ad osmosi hai?
Acqua fatta dal tuo negoziante?

Poi quale sale hai usato?

dany26 03-02-2008 04:15

Ciao Jared,
Quote:

sono quelli della sera
Per il marino non sono tra i più precisi.. ;-) ..anzi.. #07
In particolare trovo difficile che dopo 3 mesi i PO4 siano a zero..A meno che tu abbia usato resine per eliminarli.. ;-)

Jared 03-02-2008 09:48

Quote:

Originariamente inviata da dany26
Ciao Jared,
Quote:

sono quelli della sera
Per il marino non sono tra i più precisi.. ;-) ..anzi.. #07
In particolare trovo difficile che dopo 3 mesi i PO4 siano a zero..A meno che tu abbia usato resine per eliminarli.. ;-)

quale mi consigli?

per rispondere a juancarlos, la mia acqua è quella di rubinetto, in effetti vi starete chiedendo come ho fatto ad avere valori già buoni nonostante abbia usato metodi non identici a quelli consigliati da voi. Intanto vi assicuro che non ho usato nessun tipo di medicinale o resina, ho fatto tutto nella maniera più naturale possibile. Il sale che uso è della Ocean Reef e il mio negoziante è uno che sà quello che fà.
Il mio segreto, in realtà è pura fortuna del luogo in cui vivo, cioè la ottima qualità dell'acqua del rubinetto, pensate che un tempo con quell'acqua allevavo discus con ottimi successi, senza osmosi o altro. Per il marino stò seguendo le stesse procedure, niente osmosi, niente di niente, acqua del rubinetto e nessun impianto per l'osmosi!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:38.