AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   I danni del fumo di sigarette....??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=116095)

dolceegabbiana 31-01-2008 23:55

Ciao zen72
io sono una neofita e poi non fumo #12
ma posso dirti che sull'ABC DELL'ACQUARIO MARINO DI ALESSANDRO ROVERO :-)) che mi ha regalato il mio fidanzato
:-D :-D :-D
c'è scritto che si deve assolutamente evitare di fumare nella stanza dell'acquario
meglio se poi si smette proprio..... ;-) ;-) ;-)

dolceegabbiana 01-02-2008 00:13

Quote:

I miei coralli fumano Muratti
I miei fumerebbero Marlboro Lights.....dici che può andare......? -ROTFL-
A parte gli scherzi: è troppo prudente Rovero...?

Robbax 01-02-2008 00:46

una cosa è sicura...l'aria della stanza dove vi è posto l'acquario deve essere spesso cambiata...meglio arearlo molto quel locale,anche per un discorso umidità ;-)

zen72 01-02-2008 01:09

Grazie a tutti .... ma non ci ho ancora capito molto.....rischio o non rischio....? -d12 -d12 -d12 -d12 -d12

Robbax 01-02-2008 01:17

zen72, a parer mio bene non gli fa ;-)

barbapa 01-02-2008 09:30

Però credo anche dipenda dalla quantità totale di fumo nell'arco della giornata. X avere danni a mio avviso (opinione basata sul buon senso) si dovrebbe avere una situazione simile ai bar di una volta, con la "nebbia"!

SJoplin 01-02-2008 09:36

zen72, da quel che si legge in giro di acquari "fumatori" ce ne son parecchi (il mio compreso), quindi non credo che ti muoia tutto. ovvio che come ti ha detto robbax, bene non gli fa di sicuro, e il discorso di tenere areato l'ambiente, soprattutto se è parecchio popolato da "umani" è quasi d'obbligo. più che per l'umidità, mi ricordo vagamente un discorso fatto tempo fa sulla CO2 e le relative conseguente sul PH; motivo in più per dar aria, ogni tanto.

mauro56 01-02-2008 13:50

Quote:

zen72, a parer mio bene non gli fa
ma non essite uno studio ufficiale fatto confrontando i parametri di benessere degli animali di una stessa vasca tenuta prima in una stanza in cui si fuma e dopo in una senza fumo. Quindi si puo' solo dire che, visto che nello schiumatorio si miscela l'aria della stanza all'acqua della vasca, e' meglio che l'aria sia pulita. Quindi niente deodoranti di ambiente, fumo, detersivi spray etc..
Tuttavia non e' chiaro quanto questo inquinamento abbia influenza sulla vita della vasca, magari prima o poi qualcuno scopre che la nicotina e' un fattore di crescita per i coralli e vien fuori il metodo blumuratti :-D :-D

zen72 01-02-2008 15:12

Quote:

ma non essite uno studio ufficiale fatto confrontando i parametri di benessere degli animali di una stessa vasca tenuta prima in una stanza in cui si fuma e dopo in una senza fumo.
In effetti non si hanno dati scientifici sul modo di lavorare degli skimmer...figurarsi se qualcuno si è preso il fastidio di documentare i danni del fumo.....
Tirando le somme, mi sembra di capire che il fumo non fa certo bene, ma che gli animali non muoiono per la presenza del fumo, tuttavia l'effettivo impatto sugli stessi (ad es. il colore degli invertebrati....) non è prevedibile.....mi sa che metterò l'acquario nella stanza dove si fuma...almeno avrò un motivo in più per smettere di fumare.... :-))

dolceegabbiana 01-02-2008 16:33

giusta conclusione
sono d'accordo con te...
BRAVO ZEN
Rovero docet......... ;-) ;-) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:22.