![]() |
"Hai cjapit da cumo" che il sarco sia felice, quello che volevo domandare e' se il centro vasca fosse una posizione opportuna perche' i pagliacci lo utilizzassero come casa.
|
ma oltre agli ocellaris..c'è qualche altra specie che va in simbiosi oppure proprio tutti i pesci marini hanno questa caratteristica? #12
|
A mio parere la posizione del corallo scelto come simbionte conta poco, se a loro paice ci vanno e basta. IO avevo messo un'euphyllia pensando che il mio pagliaccio gradisse, e invece ha proprio scelto un sarco (che non è al centro ma di lato nella mia vasca).
|
sigmapower, l aposizione conta poco anche il mio è a centro vasca ma non conta. I pagliacci vanno in simbiosi con ciò che gli aggrada maggiormente con ciò che ritengono più sicura come dimora. Quindi fai scegliere a loro altro non puoi fare.
_Sandro_, che io sappia solo i pesci pagliaccio tra ipesci che solitamente si inseriscono nei nostri acquari. In natura molte altre specie |
_Sandro_, in acquario ci sono altri casi di simbiosi, ma non riguardano i pesci.
Vedi le zooxantelle con i coralli, alcuni granchi sempre con i coralli etc. Simbiosi non vuol dire che un pesce si struscia contro un corallo o un anemone, significa che due esseri vivono vicini perchè entrambi danno qualcosa all'altro (il pagliaccio apporta nutrimento all'anemone, l'anemone pulisce il pagliaccio da eventuali parassiti della pelle). ;-) |
:-)
|
Oggi il ventre dei gamberetti si presenta ricoperto di una patina verde, saranno mica uova ?
|
Quote:
|
Rompì, -05 Sapevo che i pagliacci si fanno pulire la pelle, inoltre sono difesi da eventuali attacchi... e che le anemoni si nutrono appunto dei parassiti della pelle dei pagliacci.
cmq recepisco il messaggio... provo a informarmi meglio. Grazie cmq della dritta. |
Fabiano, infatti hai ragione anche tù ;-) in quanto tutte e due le cose sono vere si difendono a vicenda e l'anemone trova anche un pò di cibo dato dal pagliaccio ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:27. |