AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   The love reef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=115979)

sigmapower 31-01-2008 19:10

"Hai cjapit da cumo" che il sarco sia felice, quello che volevo domandare e' se il centro vasca fosse una posizione opportuna perche' i pagliacci lo utilizzassero come casa.

_Sandro_ 31-01-2008 23:42

ma oltre agli ocellaris..c'è qualche altra specie che va in simbiosi oppure proprio tutti i pesci marini hanno questa caratteristica? #12

barbapa 01-02-2008 09:36

A mio parere la posizione del corallo scelto come simbionte conta poco, se a loro paice ci vanno e basta. IO avevo messo un'euphyllia pensando che il mio pagliaccio gradisse, e invece ha proprio scelto un sarco (che non è al centro ma di lato nella mia vasca).

malpe 01-02-2008 09:45

sigmapower, l aposizione conta poco anche il mio è a centro vasca ma non conta. I pagliacci vanno in simbiosi con ciò che gli aggrada maggiormente con ciò che ritengono più sicura come dimora. Quindi fai scegliere a loro altro non puoi fare.

_Sandro_, che io sappia solo i pesci pagliaccio tra ipesci che solitamente si inseriscono nei nostri acquari. In natura molte altre specie

Fabiano 01-02-2008 10:06

_Sandro_, in acquario ci sono altri casi di simbiosi, ma non riguardano i pesci.
Vedi le zooxantelle con i coralli, alcuni granchi sempre con i coralli etc.

Simbiosi non vuol dire che un pesce si struscia contro un corallo o un anemone, significa che due esseri vivono vicini perchè entrambi danno qualcosa all'altro (il pagliaccio apporta nutrimento all'anemone, l'anemone pulisce il pagliaccio da eventuali parassiti della pelle).

;-)

_Sandro_ 01-02-2008 15:26

:-)

sigmapower 09-02-2008 16:47

Oggi il ventre dei gamberetti si presenta ricoperto di una patina verde, saranno mica uova ?

Rompì 09-02-2008 18:54

Quote:

Originariamente inviata da Fabiano
_Sandro_, i,

qualcosa all'altro (il pagliaccio apporta nutrimento all'anemone, l'anemone pulisce il pagliaccio da eventuali parassiti della pelle).

;-)

non è vero. #26 non porta il cibo all anemone....il pagliaccio in natura difende l anemone dai pesci farfalla #36# #36# in acquario cio non esiste perciò in acquario si chiama commensalismo è non piu simbiosi ;-)

Fabiano 09-02-2008 20:10

Rompì, -05 Sapevo che i pagliacci si fanno pulire la pelle, inoltre sono difesi da eventuali attacchi... e che le anemoni si nutrono appunto dei parassiti della pelle dei pagliacci.
cmq recepisco il messaggio... provo a informarmi meglio. Grazie cmq della dritta.

Abra 09-02-2008 20:44

Fabiano, infatti hai ragione anche tù ;-) in quanto tutte e due le cose sono vere si difendono a vicenda e l'anemone trova anche un pò di cibo dato dal pagliaccio ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:27.