AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   solfato di che??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=115937)

dado69 01-02-2008 21:58

Premetto che le indicazioni che ti do', sono quelle utilizzate da me tempo fa, ma senza riscontri positivi... anzi meglio non parlarne.
Ho utilizzato invece con ottimi risultati il crypto, consigliato invece a piu' amici.
Tornando al pmdd, ti consiglio per esperienza personale di utilizzare comunque solfato di magnesio, ma in dosi inferiori, anche se tempo fa ho consigliato di non utilizzarlo nel caso di GH alto. Io ho riscontrato benefici nelle mie piante, utilizzando sali di magnesio per correzione sull'acqua ro, avendo GH a 10°dgh.
Quindi:
55 gr di solfato di magnesio x 500 ml.
25 gr di solfato di potassio x 500 ml.
5 gr ( 1 bustina di compo sempreverde ) x 500 ml.
Io ho iniziato ad introdurre in vasca 5 ml di prodotto al dì fino ad arrivare ad immettere 10 ml/dì.
Sempre per esperienza personale, io invece di utilizzare 25 gr di k2SO4 x 500 ml, ne utilizzerei circa 100 gr ed immetterei lo stesso quantitativo. La mia vasca per un puro riferimento era di 265 lt netti. ;-)

Lssah 01-02-2008 23:31

grazie dado sei stato esaustivo.
non ho capito se devo inserire 5 ml per ogni bottiglia,quindi 5 di ognuna delle 3.

se invece volessi usare il crypto??
ho consultato un po di pagine ma ci sono 5mile teorie diverse.....

dado69 01-02-2008 23:49

Quote:

grazie dado sei stato esaustivo.
no problem, e' un piacere. ;-)
Quote:

non ho capito se devo inserire 5 ml per ogni bottiglia,quindi 5 di ognuna delle 3.
vanno inseriti 5 ml di ciascuna bottiglia.
Quote:

se invece volessi usare il crypto??
Beh allora cambia tutta la formula. :-D Se ti vuoi buttare sul Crypto, devi acquistare il compo orchidee e il compo ferro liquido. Il K2SO4 gia' ce l'hai.
Fammi sapere ;-)

Lssah 02-02-2008 00:01

oddio adesso non voglio fare una campagna pmdd vs crypto ma immagino che se lo consigli un perchè ci sarà...

x il crypto come x il pmdd immagino che dovrei fare 3 bottiglie separate.
una da mezzolitro con disciolto 25 gr di solfato di potassio.

le altre?

dado69 02-02-2008 00:16

Il crypto io l'ho sempre usato in un'unica soluzione, visto pero' che il 3D si e' evoluto e non ho avuto voglia di leggermi tutto, puo' anche essere che qualcuno l'abbia modificato traendone benefici migliori. Io sono rimasto iper soddisfatto della soluzione iniziale che ti riporto:
32 ml compo orchidee
4 gr solfato di potassio
5 ml compo ferro liquido
Devi munirti di bilancia di precisione, pesare il tutto e raddoppiarlo con acqua ro. Immetti infine 2 gocce/dì per 100 litri ( es. se hai una vasca di 200 litri netti, metterai 4 gocce/dì ). Ricordati che ogni vasca da' la propria risposta, quindi non e' detto che tu debba per forza di cose immettere quel quantitativo. Inizia con una dose inferiore per arrivare poi a quella dovuta. Io oltre a questo mettevo in vasca una volta a settimana un cucchiaino di potassio sciolto prima in un bicchiere d'acqua dell'acquario. Penso di non essermi scordato di niente. Se hai bisogno di altro, fai un fischio #36# -97c

Lssah 02-02-2008 00:20

sei troppo gentile...
l unica cosa che non ho capito è il fatto del "munirmi di bilancia di precisione pesare il tutto e raddoppiarlo con l acqua RO". #24
non ho capito perchè devo raddoppiarlo....
la vasca cmq è di circa 250 netti

dado69 02-02-2008 00:31

La bilancia di precisione ti servira' per avere un quantitativo giusto di elementi, visto che alla fine parliamo di gocce, quindi qualche grammo avanti e indietro, fa sicuramente difetto alla fine. Dicevo che il peso ottenuto dai tre elementi, va raddoppiato con acqua d'osmosi per evitare accumulo di prodotto nel contenitore che utilizzerai. In pratica se non ricordo male, il peso del prodotto era di circa 47 gr. che andava poi raddoppiato, ma non ne sono per niente sicuro. La soluzione finale era pronta per essere utilizzata nella vasca nella misura sopra riportata. In sostanza nella tua vasca di 250 lt netti, dovrai arrivare a mettere 5 gocce /dì ;-)

Lssah 02-02-2008 00:39

ah ho capito...x il compo orchidee e il compo ferro liquido si tratta di ml che metterò insieme in uno stesso bicchierino a cui poi aggiungerò in polvere il solfato di potassio.

togliendo il peso del bicchierino (cioè la tara) dovrei misurare quanto è venuto fuori.....facciamo che escano i 47 gr....ne aggiungerò 47 di acqua RO.
giusto?

Lssah 02-02-2008 00:41

e....per la cronaca dovrò prendere un contagocce....altrimenti come faccio con il dosaggio...?

dado69 02-02-2008 10:10

Perfetto, afferrato il concetto. Come contagocce ho sempre utilizzato il misurino contagocce in dotazione ai fertilizzanti seachem :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:55.