AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   aiuto per neofita........... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=11593)

DECASEI 27-07-2005 01:39

Vediamo prima di tutto cosa ci vuole mettere ;)

Rama 27-07-2005 02:04

Ops, Gilberto mi ha sorpassato mentre rispondevo... :-))

Cmq, credo che i consigli che gli ho dato, vadano bene sia per una vasca di lysmata che di Sps... :-D #22 #22 #22

jacopast 27-07-2005 09:27

Ciao @le,
anch'io sto partendo con il marino (200l), e ti assicuro che, per quel posso, ho cercato di documentarmi il + possibile, x me la bibbia è diventata la "guida alla realizzazione di un acquario di barriera" e "realizzazione e cura di un acquario di barriera", documenti spettacolari x un neofita che si trovano in AP.
Chiaro che se ti sei orientato x una vasca di soli pesci possono risultare troppo indirizzati verso i coralli, ma cmq interessanti.
Fidati, informati + che puoi, che non sai mai quanto ne sappia ogni negoziante (lungi dal voler offendere la categoria), e cmq due campane sono meglio di una #36#

Ciao e auguri ;-)

***dani*** 27-07-2005 09:43

io sono controcorrente del controcorrente gilberto... ;-)

l'acqua di rubinetto va bene? dipende che acqua sia... nei recenti post ho letto che a messina danno acqua con 100ppm di NO3... ergo... meglio evitare... se invece avete acqua purissima... per soli pesci si può anche tentare...

ma dato che un impianto di osmosi costa meno di un biglietto da 100 euro... ecco... io lo acquisterei...

ik2vov 27-07-2005 12:22

Danilo, pur comprendendo il tuo punto di vista ad i pesci in linea di massima l'utilizzo di acqua di rubinetto o di acqua osmotica poco cambia, una vasca come quella in oggetto (a mio avviso) ha necessita' ben piu' alte rispetto ad un'impianto d'osmosi.... ed il biglietto da 100€ inizialmente io lo investirei assieme ad altri in uno schiumatoio, probabilmente non ha la sump pertanto esterno (a parita' di prezzo sono peggiori e costano di piu'), un letto fluido che costa pochi euro piu' le resine, per queste possiamo darti qualche "aiuto" nella scelta a basso costo, quindi magari in un filtro esterno rapido, meglio se tipo Eheim asciutto/bagnato, quindi per ultimo andrei su di un impianto d'osmosi....

Certo e' che la prima cosa da fare e' il testare l'acqua di rubinetto per vedere se non ha presenza di cloro, metalli etc, ma se il negoziante non e' un malato di mente sono certo che il suggerimento che ti ha dato e' a ragion veduta, anche se migliorabile.

Purtroppo noi "corallari" ci facciamo spesso prendere la mano, vediamo le vasche unicamente di e per coralli duri, per questo ci risulta difficile vedere anche le configurazioni "differenti" dalle nostre.

Ciao

Aquarium Style 27-07-2005 13:10

Quote:

Purtroppo noi "corallari" ci facciamo spesso prendere la mano, vediamo le vasche unicamente di e per coralli duri, per questo ci risulta difficile vedere anche le configurazioni "differenti" dalle nostre
Quoto pienamente !!! ;-)
Un saluto Stefano

***dani*** 27-07-2005 14:51

sarà perché ho avuto una genesi con un negoziante particolarmente pignolo...
ma in caso acquisterei acqua di RO al negozio... non sono i 15 euro a mandarmi sul lastrico... e guardare ai 15 euro... io non lo farei... cavolo quanto ti costa un buon biocondizionatore?

mariobros 27-07-2005 15:41

se usi acqua di rubinetto forse è meglio usare un prodotto che leghi i metalli pesanti tipo 'aqutan' della sera, io personalmente uso acqua distillata in taniche da 5lt, si trova in tutti i supermercati e discaunt e costa poco, poi per il resto è fondamentale lo schiumatoio, le rocce e il movimento dell'acqua, fai maturare il tutto per almeno un mese, magari con l'aiuto di batteri vivi(ammovec della sera o cycles della askoll), e poi pensi alle resine a quant'altro, ovviamente durante la maturazione continua ad informarti. in bocca al lupo #36# ciao mario ;-)

Tegolo 27-07-2005 15:46

Ma hai idea dei processi usati per distillare l'acqua?
E' quasi peggio dell'acqua di rubinetto... -28d#

mariobros 27-07-2005 15:52

la uso da + di 5 mesi e fin'ora non ho avuto alcun problema, ne per i valori ne per i pesci e gli invertebrati, ho chiesto a vari negozianti e tutti hanno confermato, per il resto non so che dire, parlo della mia esperienza. ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:53.