AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Prima esperienza accetto consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=115888)

Federico Sibona 30-01-2008 15:47

Aredhel, infatti quel "nitrati e nitriti al momento 0" mi preoccupa non poco ;-)

pol, hai difficoltà a tenere i nitriti a 0? Con la popolazione che hai non ci sarebbe da stupirsi ;-)

Aredhel 30-01-2008 16:19

Quote:

Aredhel, infatti quel "nitrati e nitriti al momento 0" mi preoccupa non poco
in effetti... #23 :-)

pol 31-01-2008 01:03

Elenco dei botia: N.3 Chromobotia macracanthus (Botia pagliaccio - macracantha), n.2 Botia almorhae per intenderci striati
Per Federico: sembrera' strano ma ripeto forse sono fortunato a mantenere i valori a 0 uso i test della tetra credo che siano precisi.
Ho avuto problemi solo nelle prime settimane - sino al maturazione dell'acquario.

Dimenticavo il filtro è interno a scomparti: lana bianca perlon, cannolicchi, e torba direttamente nella vasca per mantenere il ph basso.
HO inserito il sistema con bombola usa e getta per l'anidride carbonica (non so se funziona) ma sembra che le piante crescono rigogliose.
i cambi li effettuo circa ogni 10 giorni 20#30 °/° di 80 con acqua osmotica tagliata con quella di rubinetto(ph7,5).

pol 31-01-2008 01:15

Ho usato i batteri per fosse biologiche perchè ne avevo sentito parlare da un amico e poi sembra di aver letto che ad ogni cambio d'acqua bisogna integrarli per non dimenticare se usiamo medicinali. Il flacone di batteri usati all'inizio dell'installazione della vasca aveva un costo all'incirca di 10 euro. Le bustine per fosse biologiche potrebbero trattare parechi metri cubi d'acqua, naturalmente sempre che il sistema funzioni, al costo di pochissimi euro. ;-)

Aredhel 31-01-2008 14:30

Quote:

N.3 Chromobotia macracanthus (Botia pagliaccio - macracantha),
diventano enormi!!!!
pol, senti a me...devi fare qualcosa!apparte il sovraffollamento i botia e i dischi non ci starebbero neanche da soli nella tua vasca!!per i batteri non so dirti se vanno bene, ma non credo...non c'e' bisogno di aggiungerli ad ogni cambio d'acqua!!!

mbrac69 31-01-2008 21:21

quoto Aredhel, io ad esempio non inserisco batteri ad ogni cambio d'acqua, ma tratto solo con biocondizionatore l'acqua del rubinetto lasciandola decantare per 1 giorno almeno. e poi troppi pesci. caxxo

checco_granata 31-01-2008 22:05

i batteri vanno messi solo ad inizio per aiutare il filtro a maturare nn ha senso metterli ad ogni cambio d'acqua. Usa solo il biocondizionatore e lasci l'acqua decantare una notte e sei a posto. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:47.