![]() |
e scusa la mia ignoranza...io ora monto due tubi da 18w(uno è un sylvania grolux, l altro un osram normale)piu un altro da 25 w cinese a luce azzurrognola .posso sostituirli con i famosi t5(che tra l altro non conosco) semplicemente cambiando il tubo oppure ci sono controindicazioni?
inoltre posso anche sostituire le r.e.con altre analoghe(con la vite edison) ma piu efficenti? ho guardato nella sezione luci illuminazione , ma mi son perso.. nelle mie esperienze di coltivazione precedenti usavo lampade HPS o alogenuri metallici, ma credo che 400 w siano troppi per una vasca come la mia grazie dei consigli! :-) |
400w mi pare li usino per il marino...si per noi son troppi..le t5 non basta sostituirle alle t8 perchè sono diametro più fino e anche più watt..bisogna sostituire sicuramente le cuffie..i reattori anche penso sempre per il discorso del wattaggio..io nn le ho ancora quindi di più non sò..
|
ecco ho trovato qualcosa...
il wattaggio è differente, come le lunghezze(i miei grolux da 18 w sono di 60 cm circa, mentre i t5 da21 che sono i piu piccoli misurano di piu') quindi si tratta di cambiare cuffie reattori etc.. a questo punto se devo rifare tutto , passo ad una plafoniera(magari me la costruisco #36# ) e tolgo il coperchio originale.. per ora dovro accontentarmi di quello che ho fatto! casomai per una prossima vasca.... :-)) |
infatti hai ragione miccoli, #36#
|
confermo tutto, da t8 a t5, cambio reattore, cambio cuffie, cambio lampade ovviamente, come spesa, io ne ho aggiunti 4 alla cifra di 64 euro, senza uffie stagne...
è il coperchio del mio juwel rio http://www.webalice.it/dino.marta/ri...io/lampade.JPG le altre due sono dietro. |
ma non hai messo cuffie stagne e nè le hai impermeabilizzate #24 #24 #24
non è che ti stai giocando qualche rischio???? |
no , in effetti non ho messo cuffie stagne,sono partito col proposito di impermeabilizzare quelle, solo che nel mentre pensavo a come farlo è passato un mese dall inserimento del primo neon e ti devo dire che non ho riscontrato problemi, anche in casi di forte condensa..
provvederò complimenti per il colpo d occhio! :-) |
grazie #22
ma se vai a vedere la seconda foto, è veramente palese :-D |
in che modo vuoi impermealizzarle? #24
|
ci sto ancora pensando in effetti..
avevo visto alcune foto , non ricordo dove,di gente che tagliava dei cappucci di gomma , sagomandoli ed adattandoli alla cuffia, ma non essendo pienamente convinto, ancora non ho inventato nulla. -20 nel frattempo pero' ho appurato che nel breve periodo la condensa e relativa umidita' non provoca corto circuiti,ne tantomeno compromette la funzionalita' delle luci.. e se anche nel lungo periodo si ossidasse qualche polo il prezzo irrisorio delle cuffiette standard non sarebbe un problema , basta sostituirle se non trovo una soluzione degna di rilievo resto cosi' #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43. |