AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   SOS RAM...poi Cacatuoides (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=115566)

_Sandro_ 29-01-2008 18:00

molto carini :-)

coda_di_ lupo 29-01-2008 18:48

Avete da suggerirmi qualche coinquilino tranquillo che non disturbi l'eventuale riproduzione?
Per ora in vasca ci sono solo loro e degli otocinclus..

Marvin62 30-01-2008 09:55

Complimenti gran bel Maschio di Caca...

La mia coppia si è tranquillamente riprodotta
in vasca di comunità con neon rosa, otocinclus e Cory.

Questi ultimi te li sconsiglio in quanto le cure parentali
fanno si che vengano perseguitati e relegati in un angolo
i miei 4 sono diventati 1 dallo stress....

Anche i cardinali/caracidi in genere si pappano
gli avannotti piccoli.... ma secondo me molto dipende
dalle cure dei genitori..... e dall'aspirazione del filtro che
i primi giorni rischi veramente una strage....

coda_di_ lupo 30-01-2008 10:35

Grazie Marvin62 ! :-))
Scusa, ma i neon rosa sono, come i cardinali, dei caracidi! Non ti hanno dato problemi?
Per il filtro mi attrezzerò con una retina da mettere davanti il punto di aspirazione, ho già riprodotto i pelvicachromis pulcher e questa soluzione ho funzionato alla grande..
Altri consigli su possibbili coinquilini che non mettano a rischio la prole?

Marvin62 30-01-2008 12:45

si sono piccoli caracidi e danno i problemi
che tutti gli inquilini possono darti (Otocinclus a parte)

Se vuoi puntare alle ripro fai una vasca dedicata e non
mettere Cory e caracidi ma solo I Caca e degli Otocinclus....
con qualche ampullaria...

Non so se le cardine reggono le cure parentali
o peggio predano uova e/o avannotti

fonch85 30-01-2008 14:43

Scusate se mi intrometto... coda_di_ lupo, complimenti per i caca sono molto carini!
Ma come fate a fissare la retina davanti all'entrata del filtro?con cosa la fermate?

Marvin62 30-01-2008 18:00

io mettevo della garza sterile appoggiata sulla griglia di ingresso
(filtro interno) e per mezzo dell'aspirazione stessa stava aderente.

Nel filtro esterno più semplicemente acquisti un
sacchetto in nylon per carbone attivo/canolicchi
e lo "calzi" nel succhio :-))

fonch85 30-01-2008 21:40

Ok grazie.. :-)

coda_di_ lupo 31-01-2008 00:05

fonch85, intanto i caca ringraziano per i complimenti.. :-))
Per quanto riguarda il retino io ho fatto una sorta di telaio con quattro astine di plastica a cui era fissata la rete..capitava spesso che i "grandi" nuotando spostassero la rete dal punto di aspirazione, così ho reso il tutto un pò più stabile!

Tornando ai pesci, la femmina ha assunto una colorazione di un giallo molto più intenso rispetto a prima, e il maschio non perde occasione di sfoggiare la dorsale e agitare la coda sulla femmina..piuttosto rapidi i piccoletti!! ;-)
Ho poi notato un comportamento del maschio, nel mezzo del corteggiamento, simile a quello della femmina di pelvicachromis pulcher: piega il corpo formando una forma di "S" e comincia a compiere rapide oscillazioni..è un comportamento comune o è il mio che subisce l'influenza dei precendenti inquilini della vasca?? #19

Per quanto riguarda eventuali altri compagni, solo gli oto sono innocui per la covata? La cosa ideale sarebbe trovare dei pesci che agli occhi dei caca possano rappresentare una minaccia, ma che in realtà non lo siano veramente: spero non interpretiate questa domanda come un "capriccio"..solo che vorrei che la covata vada a buon fine e che i futuri genitori non perdano l'istinto alle cure parentali..è impossibile una soluzione del genere?

Sempre grazie a tutti per i vostri interventi! :-))

Mr. Hyde 31-01-2008 00:44

coda_di_ lupo, ok per gli oto: pesciolini tranquilli e timidi. Per il comportamento del corteggiamento... tutto normale, i ciclidi son ciclidi!! ;-) auguri per gli ovetti ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:57.