AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   pesci pagliaccio statici.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=115559)

nestle 28-01-2008 00:45

guarda, non so quanto c'entra visto che parlo di dolce, ma i miei scalari quando li presi si fecero i primi giorni nascosti dietro un tronco... ogni tanto (quella che poi ho scoperto essere la femmina) faceva un passetto fuori dal tronco e il maschio seguiva.. poi scoperto tutto l'acquario piano piano hanno iniziato a girare tranquilli... ora dominano incontrastati.. :-))

dagli tempo....

Fabiano 28-01-2008 10:44

dolceegabbiana, dagli tempo.

Comunque è buona abitudine chiedere al negoziante di farti vedere che il pesce che devi acquistare mangia prima di comprarlo.

Se stanno in superficie la notte, vuol dire che non si sono ancora ambientati.

2 anni fa avevo comprato 2 pagliacci, uno si era ambientato subito e ha iniziato subito a mangiare, l'altro è stato per una settimana senza toccare nulla, sempre dietro all'altro... dopo una settimana come per magia ha iniziato a mangiare (era schelettrico diventato, poretto...)

Dagli tempo e non aggiungergli ulteriore stress.

dolceegabbiana 29-01-2008 14:37

Quote:

Originariamente inviata da djorka
Ma potrebbe essere che il negoziante doveva tenerli magari un pochino in quarantena nelle sue vasche prima di venderli? Magari dico una cavolata ma il mio in genere non me li vende mai prima di un paio di settimane.

ieri la mia negoziante ha detto che acquista solo pesci quarantenati!
e che i suoi pesci paggliaccio arrivati mercoledì scorso insieme ai miei mangiano regolarmente! anche se io li ho visti e non mi sembrano molto in salute sebbene siano più dinamici dei miei.

i valori della sua acqua diversi dai miei sono la salinità 33% (35% nella mia vasca) e temperatura 25°C (26 nella mia) a suo parere dovrei adeguarmi ai suoi valori! ame sembra una follia ad ogni modo mi chiedevo se è stata questa differenza di valori a rendere più difficile l'ambientamento???? -04

Fabiano 29-01-2008 14:47

dolceegabbiana, da quel che ricordo (e ricordo poco... :-D ) la salinità bassa che tengono i negozianti è per limitare il diffondersi di malattie, come quella dei punti bianchi, che ha più difficoltà a verificarsi a valori di salinità bassi (per valori decisamente bassi il battere dei punti bianchi muore, mentre per i pesci ciò non porta danno, a patto che la variazione di salinità venga fatta gradualmente. Questo non è valido per i coralli e penso per gli invertebrati in genere).

Tenere un valore così basso di salinità non aiuterà certo i pesci a mangiare di più.
1 grado di differenza non è influente... poi dipende anche dal fatto che un termometro può anche essere starato. Non puoi pretendere precisioni assolute.

Uno dei negozianti da cui vado mi ha detto che lui li quarantena personalmente. Subito dopo gli ho chiesto se mi combinava un pesce, mi ha detto che gli arrivava nel giovedì, e che potevo passare a prenderlo anche subito. #24 2+2=4 #23

dolceegabbiana 29-01-2008 14:55

OK
MESSAGGIO RICEVUTO!!! :-)) :-)) :-))

POVERACCIO IL TUO PAGLIACCETTO!!! SCHELETRICO DOPO 7 GIORNI!
MA QUANTI GIORNI POSSONO SOPRAVVIVERE SENZA ALIMENTARSI? #06

dolceegabbiana 29-01-2008 23:55

uno dei 2 pagliacci è morto :-( :-(

egabriele 30-01-2008 15:21

Mi dispiace per la perdita del nuovo piccolo amico.

Quote:

Originariamente inviata da Fabiano
Se stanno in superficie la notte, vuol dire che non si sono ancora ambientati.

Dagli tempo e non aggiungergli ulteriore stress.

Ma sono di allevamento o catturati ?
Se sono di allevamento e' normale che dormano in superficie soprattutto se sono piccoli, ma quando sono svegli dovrebbero nuotare anche ad altre quote. Se nuotano SEMPRE in superficie puo' essere davvero una carenza di ossigeno o i nitriti alti (anche se dici che li hai misurati).
Per l'O2 io non l'ho mai misurato, ma ho letto che dovrebbe essere tra 8 e 9 mg/l (cioe' vicino alla satrazione). L'ossigenazione e' scarsa se non hai schiumatoio, non ha la caduta in sump, la pompa di movimento non frange la superficie dell'acqua.

Ne approfitto per ricordare che alcuni (pochi per ora) pesci, ed i pagliacci sono tra questi, si riproducono in cattivita', ed acquistandoli di allevamento fate un favore alla natura, perche' ne vengono pescati meno, e a voi stessi perche' quelli di allevamento sono molto piu' robusti e mangiano tutto.

sigmapower 30-01-2008 23:49

Non si dovrebbero mai acquistare pesci appena arrivati in negozio, al di la' delle precisazioni del negoziante sul fatto di acquistare pesci già quarantenati pensa a questo:
1) sono arrivati in negozio dopo un viaggio in uno scatolone di polistirolo.
2) sono stati tenuti a digiuno per qualche giorno prima di essere infilati nello scatolone in modo da minimizzare l' inquinamento dovuto alle deiezioni
3) sono stati tolti dallo scatolone ed infilati nelle vasche del negozio

Pertanto hai acquistato un pesce che nel giro di 2 giorni si e' già fatto 2 cambi d'acqua piu' quello per metterlo nella tua vasca.
Il mio negoziante di fiducia non vende i pesci prima di una settimana dal loro arrivo, questo vuol dire accollarsi la spesa di quelli morti ma dare ai clienti degli esemplari in buona salute.
Inoltre nel tempo trascorso nella vasca in negozio c'e' tutto il tempo per un ciclo di trattamento con il solfato di rame per ridurre il rischio di parassiti.

sigmapower 30-01-2008 23:55

Quote:

Originariamente inviata da egabriele
Ne approfitto per ricordare che alcuni (pochi per ora) pesci, ed i pagliacci sono tra questi, si riproducono in cattivita', ed acquistandoli di allevamento fate un favore alla natura, perche' ne vengono pescati meno, e a voi stessi perche' quelli di allevamento sono molto piu' robusti e mangiano tutto.

Non voglio fare polemiche ma il nostro hobby non rappresenta assolutamente un favore alla natura: kilometri di reef distrutti per fornirci le rocce, prelevamento massiccio di pesci ed invertebrati e sopratutto tonnellate di anidride carbonica per produrre l' energia elettrica che alimenta lampade e pompe.

egabriele 31-01-2008 10:18

Quote:

Originariamente inviata da sigmapower
Non voglio fare polemiche ma il nostro hobby non rappresenta assolutamente un favore alla natura: kilometri di reef distrutti per fornirci le rocce, prelevamento massiccio di pesci ed invertebrati e sopratutto tonnellate di anidride carbonica per produrre l' energia elettrica che alimenta lampade e pompe.

Non ti rispondo punto punto, comunque che tu abbia rigione o no, non significa che non dobbiamo informare che ci sono scelte ecologicamente un po' meno impattanti.

Ma a chi ha creato questo topic penso che in questo momento importi come salvare l'altro pagliaccio!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:22.