![]() |
Intanto grazie per i consigli,questa sera inizierò le prove per la co2.
Per quanto riguarda le pietre sono state raccolte da me sul letto di un fiume e fatte bollire,quelle tondeggianti le ho proprio scartate perchè mi danno un aria da torrente di montagna. Per lo sfondo avete ragione....al più presto ne metterò uno di nero. La vallisneria sul fondo c'è già solo che ancora bassa,la mia idea ,visto che l'acquario è ad angolo,era ricreare un intero angolo di fitta ed alta vegetazione che mi copra tutto quel lato(non so se riesco a spiegarmi) dove c'è uno scanso dei vetri,se riesco posto una foto dall'alto per farmi capire meglio. Ma secondo voi devo anche aumentare la quantità di co2? |
Quote:
Per quanto riguarda la somministrazione di CO2 ti devi regolare in base al Kh e al PH desiderato: visto che vuoi allevare poecilidi direi che dovrai aumnetare un po' il kh e portare il ph a livelli neutri o leggermente basici... |
non penso che vada aumentato il kh perchè ciò che interessa ai pesci è il gh, e gh 14 per i poecilidi va benissimo, in quanto al ph.... 8 con kh 6 più co2, dovrebbe essere a posto, abbassalo appena a 7,5.
ciao, ba |
ecco,come promesso, la foto dell'angolo dall'alto
dalle prove appena effettuate il ph si è abbassato a 7,5 e i nitriti sono saliti al di sopra del 3,3. Quindi cerco di mantenere i valori cosi. Per la co2 ho contato adesso circa 23 bolle al minuto,ma se la lascio accesa anche di notte,quando alle piante non serve,non è che poi fa male ai pesci? Ho letto che molti la tengono accesa 24 ore su 24 senza problemi,ma penso dipenda anche da quanta se ne somministra,secondo voi quale potrebbe essere la dose da non supperare in un 70l? Stavo pensando di comprare un test per la co2,voi cosa usate? http://images2.fotoalbum.alice.it/v/...angolo1-vi.jpg |
ciao, non preoccuparti x la co2, anzichè compare il test puoi consultare questa tabella, dove si incrociano kh e ph, verde va bene, blu è bassa, giallo è alta, e tu ne hai ancora proprio poca:
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm ciao, ba |
Perfetto grazie mille
|
Grazie ai consigli ho aumentato la co2 a 30 bolle/minuto e ho spostato un po il dosatore così ora le bolle vanno in tutto l'acquario,il problema è che in superfice ho un film opaco che dove si muove meno l'acqua ,mi ferma e trattiene tutte le bolle in superfice,
Può essere pericoloso? Come posso eliminare quella patina? |
ciao! fai una ricerca inserendo "patina" e vedrai che è un fenomeno molto comune e facilmente risolvibile, puoi o assorbirla con uno scottex oppure mettere il filtro un po' a cascatella in modo che smuova la superficie. attenzione però che in questo secondo modo si potrebbe alzare un po' il ph perchè il movimento il superficie favorisce lo scambio gassoso e disperde la co2.
ciao, ba |
Grazie per la risposta,
Avevo già il filtro a cascatella,ma ho dovuto spostarlo perchè non mi faceva circolare la co2 in maniera corretta,infatti la patina mi si è presentata proprio dopo che è stato spostato,ieri sera avevo provato ad assorbirla ,ma si "rompeva" e non riuscivo a prenderla.... |
Dopo 11 mesi vi metto una foto aggiornata.... :-))
http://images3.fotoalbum.alice.it/v/...70litri-or.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:56. |