AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   kalcwasser (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=115401)

Riccio79 29-01-2008 17:49

Sono d'accordo sul cambio di test suggerito da Bubi82, però mi sorge una domanda.... ma sei ancora in maturazione? Dacci più info sulla situazione della vasca.... Sono d'accordo di non cambiare acqua per non dare nutrienti alle alghe...però vorrei capire da quanto tempo sei in maturazione e il fotoperiodo....

82franky82 29-01-2008 20:58

sono in maturazione da 4 mesi!! -04 ed il foto periodo era di 10 ore (ora l'ho abbassato a 7 ore per debbellare ste benedette alghe) cmq nonostante abbia integrato il calcio e da 2 giorni la kalkwasser le mie rocce sono quasi sbiancatea differenza del primo mese che erano pieni di colore.....ma che devo fare???non ho ancora avuto il piacere di mettere nemmeno un pesciolino o un invertebrato molle :-(

Bubi82 29-01-2008 21:40

82franky82, per le alghe bisogna pazientare, evitare i cambi e monitorare i fosfati, una riduzione del fotoperiodo può essere utile. ma la kalk come la dosi?

Riccio79 30-01-2008 12:12

Però Bubi82, non è un po' tanto 4 mesi senza cambi? #24

Bubi82 30-01-2008 12:17

Riccio79, un cambio l'aveva fatto, a volte bisogna attendere pultroppo, troppe alternative non ce ne sono, specie se la proliferazione algale è importante, i fattori sono comunque tanti, in primis, essere sicuri della bonta chimica dell'acqua destinata al rabbocco in questo caso, altrimenti si instaura un circolo vizioso che non finisce più. più che altro capire il perchè dello sbiancamento delle rocce e se può essere legato alla somministrazione della kalk (specie con la tipologia di metodo adottato)

82franky82 30-01-2008 13:48

momentaneamente la doso con una bottiglia modificata con un rubinetto piccolo (goccia a goccia) ma mi stò affrettando a costruirmi un reattore di kalk
.Per quanto riguarda le rocce mi si sono sbiancate dopo un mese dall'avvio della vasca perchè secondo me non ho mai somministrato del calcio per i primi 2 mesi e mezzo (il mio negoziante mi aveva detto di non integrare nulla in maturazione)

Bubi82 30-01-2008 13:59

82franky82, pensavo a uno sbiancamento nel periodo in cui avevi iniziato con la kalk. comunque conferma prima quella pseudodiminuzione di calcio con test attendibile

82franky82 31-01-2008 14:15

ragà ieri ho fatto il test del calcio (jbl) è l'ho a 500!!!quei maledetti test della sera li farò volare dal quinto piano -04 .Succede nulla se ho il calcio così alto?nel frattempo ho smesso di mettere la kalk e il kent A+B.....poi un'altra cosa.....mantenendo il valore del calcio a livelli ottimali(naturalmente anche gli altri) in quanto tempo dovrei avere dei miglioramenti nei colori delle rocce?dite che dovrei usare anche lo stronzio??grazie 1000!!

Bubi82 31-01-2008 15:19

82franky82, mi sembrava strano, lascia perdere i sera, anche se non posso garantire o consigliare sui jbl perchè non li ho mai usati

Quote:

.....mantenendo il valore del calcio a livelli ottimali(naturalmente anche gli altri) in quanto tempo dovrei avere dei miglioramenti nei colori delle rocce?dite che dovrei usare anche lo stronzio??grazie 1000!!
se intendi la formazione di alghe coralline, ci vuole un pò di tempo, lo stronzio concorre direttamente alla formazione delle coralline ma il test che lo misura è impreciso, indi per cui senza un valore di riferimento rischi un sovradosaggio dell'elemento, al limite puoi provare a integrarlo ma partendo da dosi molto ma molto ridotte ;-)

82franky82 31-01-2008 21:37

doserei lo stronzio come da ricetta fai da te (pubblicata in questo forum) e cioè 1ml ogni 100 lt 1 volta a settimana.E' normale integrare il KH una volta ogni settimana nonostante usi il KENT A+B?
Ti ringrazio per le tue risp!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44.