AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Che roba è? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=115321)

Linneo 26-01-2008 21:26

Non ce li vedi solo tu. In particolare nella seconda foto parrebbero proprio cianobatteri. Il problema è che spesso l'apparenza inganna ed in molti casi i dubbi si possono risolvere solo allestendo un vetrino ed osservando il tutto al microscopio...

fraciccio 27-01-2008 04:08

Quote:

In particolare nella seconda foto parrebbero proprio cianobatteri
Boh...e la puzza?Quasi quasi per non sbagliare rimuovo i muschi visto che stanno solo lì #24

Quote:

osservando il tutto al microscopio...
Linneo, più passa il tempo e più mi convinco che vorrei prenderne uno....e visitare il tuo sito mi ha dato il colpo di grazia,fantastico #25
Mica sapresti consigliarmi qualche sito online che ne vende?qui in città non c'è molta scelta in questo settore!

P.S. non vorrei che la foto vi ingannasse un po',e forse ho capito anche dove,per caso quando parlate di ciano vi riferite a quelle patine più scure che stanno tutte nella parte più esterna della foto?

Linneo 27-01-2008 12:10

Be, l'odore è un importante segno di riconoscimento... Non ci sono dubbi. Se non avverti alcun odore, direi di dare più importanza alla prima foto e pensare ad alghe verdi filamentose...

Ti ringrazio per i complimenti. Ultimamente sto contagiando un po' di persone. Figurati che solo negli ultimi 15 giorni mi sono arrivate 4 mail di persone che mi chiedevano consiglio su quale strumento acquistare.

Se vai sul mio forum, nella sezione "Il primo strumento" trovi una discussione che credo interssante oltre ad alcuni link a negozi dove poter acquistare.

Paolo Piccinelli 27-01-2008 12:48

anche io ho pensato a qualche ciano che approfitta delle veredi, ma se non c'è odore, mi concentrerei sull'eliminazione delle filamentose...

Quasi quasi mi verrebbe da dirti di mettere il muschio in un secchio con 5-6 japonica e lasciarle pascolare... #24

fraciccio 27-01-2008 16:22

Vi terrò aggiornati nei prossimi giorni,grazie ancora!

Per avere un quadro più preciso forse è il caso di comprare il test po4?

Il valore ottimale dei fosfati a quanto dovrebbe stare?

Ciao

P.S.
Quote:

Se vai sul mio forum, nella sezione "Il primo strumento" trovi una discussione che credo interssante oltre ad alcuni link a negozi dove poter acquistare.
Letto tutto #17

Paolo Piccinelli 27-01-2008 16:49

il valore ottimale di po4 è 0,25 mg/litro :-))

Linneo 27-01-2008 18:23

Quote:

Originariamente inviata da fraciccio
Quote:

Letto tutto #17

Ottimo. Nel caso in cui volessi deciderti a fare il grande passo, non farti scrupoli a contattarmi.

fraciccio 27-01-2008 18:54

Quote:

il valore ottimale di po4 è 0,25 mg/litro :-))
Paolo Piccinelli che te ridi?io ho le alghe e tu ridi? :-)) :-)) :-))
Se conosci l'argomento le parole seguiranno?Cicerone se non ricordo male #12
Comunque gli avannotti di ram in vasca non ci volevano #23
Quote:

Ottimo. Nel caso in cui volessi deciderti a fare il grande passo, non farti scrupoli a contattarmi.
Linneo per adesso non ti conviene, sono praticamente bianco sull'argomento,non so nemmeno cosa significhi microscopio biologico o monotestata-bi-tri. vedo di cercare un negozio in città che possa darmi qualche nozione e poi ti contatto :-)

Linneo 27-01-2008 19:01

Ti capisco. In effetti è un mondo e ci si può spaventare. Comunque ci sono in giro vari testi e volumetti. Se vai nella sezione bibliografica sul mio sito trovi un po' di titoli.

Paolo Piccinelli 28-01-2008 08:46

Quote:

io ho le alghe e tu ridi?
Benvenuto nel club... le alghe fanno parte del gioco!!! #36# #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38.