AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Il mio acquario con orifiamma (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=115261)

S070380 26-01-2008 21:41

Sono molto interessato anche io. Ho 6 Orifiamma in 180 litri lordi. Cibo 1 volta al giorno. Sporcano molto. Per ora i valori sono nella norma, ma cambio 50 litri ogni 15 giorni. Ciao ciao e complimenti per i pesci, sono davvero belli !!!!

Mike_67 29-01-2008 17:45

Test effettuato (TetraTestNO3): i valori sono attorno a 12,5mg/l (arancione chiaro). Il cambio parziale dell'acqua l'ho effettuato 2 settimane fa, credo siano nella norma... ;-)

Sion 29-01-2008 19:45

solo una cosa.belli i pesci anche se credo troppo stretti per un 60 litri

ma sono filosofie di conduzione ormai queste ed è difficile far cambiare idea;-)

Mike_67 29-01-2008 21:16

Quando li acquistai erano talmente piccoli... non immaginavo che avrebbero raggiunto questa taglia.
E pensare che molti li tengono in una boccia di vetro... #13

Aredhel 30-01-2008 16:15

è vero che possono arrivare anche ai 20 anni. ed è vero che due orifiamma e un ancy ci stanno stretti in 60l. sarei curiosa di sapere gli no3 allo scadere dei 3 mesi!

Mike_67 01-02-2008 13:35

Quanta curiosità per questi NO3...., -11
A dire il vero sapevo che più pericolosi per i pesci sono i Nitriti (NO2) e l'Ammoniaca... Un aumento modesto di Nitrati al più comporta una proliferazione delle alghe.
Ripeto, sono diversi anni che ho questi Orifiamma e non ho avuto alcun problema anche con l'Ancystrus... limitarsi con l'alimentazione è il mio consiglio, troppo cibo causa l'inquinamento dell'acqua e non giova alla salute dei pesci.
Quando è ora di fare un cambio d'acqua te ne accorgi facilmente... ;-)

babaferu 01-02-2008 13:47

gli no3 sono pericolosi ad una concentrazione superiore a 40 (x i pesci, oltre che x la proliferazione delle alghe!) e una vasca come la tua senza piante sembra a rischio nitrati alti.
evidentemente non è così e me ne rallegro per te che sei riuscito a ricreare un buon equilibrio (sarebbe stato bello conoscere gli no3 PRIMA del cambio ma se hai cambiato solo 16 lt e il valore è quello, evidentemente erano sotto la soglia già prima).
grazie dell'esperienza, ba

Mike_67 01-02-2008 14:20

OK! Se ci tenete tanto, prima del prossimo cambio vi farò sapere i valori dell'acqua...
A presto... ;-)

kakashi 01-02-2008 17:45

anche se non mi piaciono i carassius devo dire che i tuoi hanno delle belle pinne :-))

Franceschina 03-02-2008 17:28

il testa di leone è stupendo!
Anch'io adoro gli orifiamma. Ne ho 4 in 180 litri, ma i cambi d'acqua li faccio più frequenti. Cambio 15 litri ogni settimana. Effettivamente cambiarla ogni 3 mesi mi sembra un pò pochino.
Poi ti consiglio davvero di prendere delle piante vere. I miei non ci pensano nemmeno a sradicarle! Microsorium e Anubias si legano a legni e rocce, quindi non avresti il problema, La valliseria è robusta, e ti assicuro che non si sradica neanche volendo! I pesci apprezzeranno molto le piante vere, e l'aspetto dell'acquario migliorerà molto, insieme alla qualità dell'acqua.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:33.