AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   QUALCHE CONSIGLIO AD UN NEOPOSSESSORE DI UN ACQUARIO MARINO? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=115223)

Wurdy 28-01-2008 10:21

Quote:

Originariamente inviata da dagdoc81
grazie a tutti per i consigli....allora:
· Schiumatoio S PS200 interno, 34 cm di schiumatoio + 6 cm di bicchiere. Con areatore da 3w

· Illuminazione al neon 36w
· Areatore interno hydor ario 3
· Piccola pompa recuperata da una “fontana zen” che utilizzo per provocare flusso opposto.
· Due filtro-pompe una di piccole dimensioni l’altra un po’ più grande
· Termoriscaldatore
· 10 rocce vive
· sabbia corallina sul fondo
· il metodo di gestione è casereccio…nel senso che la lampada è 1 lampada da soffitto e tutti gli strumenti che ho si trovano all’interno della vasca abitata dagli organismi
· la densità è 1022-1023
· la temperatura 24°C
· nel filtro ho inserito un sacchetto con delle conchiglie sterilizzate e frantumate per il rilascio di calcio,su consiglio del negoziante

non so come inserire le foto perchè la mia macchina ha una risoluzione troppo alta e le foto hanno dimensioni troppo grandi per poter essere caricate come allegato.
P.S. sapete indicarmi quali sono i migliori test per l'acqua sul mercato?
o meglio quelli con miglior rapporto qualità/prezzo...

Non ne hai azzeccata nemmeno una !!! #26 #26 #26 #26

dagdoc81 28-01-2008 16:17

Vorrei farlo mediterraneo ma ripeto:i pesci non li ho comprati io!
che dovrei fare buttarli nel cesso?
Non ho tanti soldi ma se le cose si possono risolvere gradualmente io partirei con il risolvere i problemi più importanti.

Cosa vuol dire" non ne hai azzeccato nemmeno 1"?
è un concorso a premi o un forum in cui tra le tante cose si aiutano i meno esperti?
forse dovresti iniziare a darmi dei consigli.........non credi è inutile che ribadisci che le cose son fatte male....spiegami il perchè e consigliami i rimedi.
so anche io che le cose vanno male altrimenti non avrei aperto un topic...
Non ho tanti soldi ma se le cose si possono risolvere gradualmente io partirei con il risolvere i problemi più importanti

Wurdy 28-01-2008 17:18

dagdoc81, Io i consigli te li do, anche volentieri , ma ricorda che non sono consigli miei che sono un Guru dell'acquariofilia, bensì sono le basi per un tropicale marino di barriera berlinese che ti consente di avere un una vasca equilibrata e funzionante con valori STABILI, se li segui avrai una bella vasca funzionante, se no avrai prima o poi problemi:

Illuminazione : dipende dalle misure della vasca orientativamente se a base quadrata 1 HQI da 150W se rettangolare metti dei T5 in funzione della lunghezza , minimo 4 x 24W questo se vuoi tenere anche invertebrati, se vuoi solo pesci basta meno, ma te lo sconsiglio vivamente.

Areatore non serve

Pompa di movimento da 1500 lt/min

Termo riscaldatore 100W

Rocce VIVE almeno 15 kg

Niente sabbia almeno x i primi 6 mesi

Densità 1.023 g/l

Temperatura 26°C

Niente filtro con conchiglie o canolicchi o bioballs , metti uno schiumatoio BUONO che è il motore della vasca.

Ciao

Fabiano 28-01-2008 18:16

dagdoc81, se vuoi fare un mediterraneo, adatta la vasca per farlo.

Dai via i pesci, o sul mercatino o ad un negoziante.

E poi guardati i post inerenti il mediterraneo.
I consigli non ti venivano dati perchè non hai ancora le idee chiare...
Inutile spiegarti un mondo tanto vasto come quello marino se poi non hai intenzione di portare avanti l'acquario come reef.

Quote:

· Schiumatoio S PS200 interno, 34 cm di schiumatoio + 6 cm di bicchiere. Con areatore da 3w

· Illuminazione al neon 36w
· Areatore interno hydor ario 3
· Piccola pompa recuperata da una “fontana zen” che utilizzo per provocare flusso opposto.
· Due filtro-pompe una di piccole dimensioni l’altra un po’ più grande
· Termoriscaldatore
· 10 rocce vive
· sabbia corallina sul fondo
· il metodo di gestione è casereccio…nel senso che la lampada è 1 lampada da soffitto e tutti gli strumenti che ho si trovano all’interno della vasca abitata dagli organismi
· la densità è 1022-1023
· la temperatura 24°C
· nel filtro ho inserito un sacchetto con delle conchiglie sterilizzate e frantumate per il rilascio di calcio,su consiglio del negoziante
Anche il marino comunque ha le sue esigenze in fatto di struttura, in quello non sono un intenditore, ma dubito che una lampada da soffitto sia sufficiente.

Se vuoi fare un reef, ti bombardo con le mie nozioni :-D

Ti consiglio come prima cosa di dare dentro i pesci che hai ora, oppure di darli in "asilo" ad un negoziante o meglio ad un amico.

La cosa migliore da farsi è creare un habitat idoneo dove tenere esseri viventi, prima di inserirli.
Chi ti ha venduto l'acquario non aveva molta alba di quello che faceva... #23

Opti dunque per il mediterraneo?

Per i costi del marino-reef guardati questo post:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...756653#1756653

I costi non si discosteranno molto da quello che è scritto lì.

Buon avventura :-)

dagdoc81 28-01-2008 19:03

il mio più grosso dubbio è:è possibile avere un acqurio senza la seconda vasca?
pensavo che l'areatore fosse indispensabile per l' ossigenazione dell'acqua...... :-( ....spesa inutile quindi...

alessandros82 28-01-2008 20:06

dagdoc81, vai nella sezione degli acquari mediterranei su Acquaportal..e leggi molto!!naturalmente i pesci devi darli via e anche i coralli che non ci azzeccano!l'areatore nn serve ad una pippa!

Fabiano 28-01-2008 20:09

dagdoc81, la seconda vasca sarebbe la sump?
Sì, ma avrai scelta limitata nelle attrezzature e le avrai tutte in vista.

L'aeratore non va molto bene... l'ossigenazione viene fatta tramite movimento dell'acqua.
;-)

Wurdy 29-01-2008 09:51

Quote:

il mio più grosso dubbio è:è possibile avere un acqurio senza la seconda vasca?

Non è indispensabile la sump ("la seconda vasca") ma aiuta molto.

Quote:

pensavo che l'areatore fosse indispensabile per l' ossigenazione dell'acqua...... :-( ....spesa inutile quindi...

L'ossigenazione all'acqua viene data dallo scambio gassoso in superfice e sopratutto dallo schiumatoio (indispensabile)...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:54.