AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   PIANO DI STUDI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=11512)

Silvia79 27-07-2005 10:54

Segui i tuoi sogni, il tuo istinto e soprattutto non lasciarti scoraggiare da ciò che ti troverai davanti in campo universitario! Non fermarti allo studio mnemonico delle pagine che i vari proff. ti daranno da studiare, approfondisci ogni argomento e SII CURIOSO sempre!
Non farti scoraggiare dal voto del diploma non ha alcun valore: io mi sono diplomata con 42/60 e laureata con il massimo dei voti!
Se scegli quel che ti piace perché non dovresti riuscire? :-))

Axterix 27-07-2005 11:01

37/60 liceo scientifico

109 Bocconi

...fai i tuoi conti......

coraggio BUTTATI !!!! ;-)

Phycodurus eques 27-07-2005 11:04

Anch'io sto cercando un posto dove studiare biologia marina.
Ho trovato un buon posto a Brisbane, in Australia, dunque vicino alla grande barriera corallina. Biologia Marina ed ecologia, che comprende anche botanica, questo trovo sia una cosa molto interessante poiché se un giorno ti stufi di stuidare il mare, puoi sempre andare nella foresta. se vuoi delle informazioni guarda il sito dell'università
http://www.uq.edu.au/
http://www.uq.edu.au/study/plan.html...an=MARBIX2200#

Comunque studiare biologia marina e poi lavorare in un negozio non vale la pena, almeno in Svizzera...

dranath 27-07-2005 11:07

Lasciamola stare la Bocconi :-))

Axterix 27-07-2005 11:09

perchè ?

io mi sono trovato bene...l'unica cosa è che NESSUNO TI REGALA NIENTE

Axterix 27-07-2005 11:11

Filosofeggiando un po' ...e con il permesso di keplero,.....

uno, scendi dalle nuvole
due, i sogni si COSTRUISCONO.

Silvia79 27-07-2005 13:32

I sogni si costruiscono è vero giorno dopo giorno e con tanto spirito di sacrificio...TANTO! Nessuno ti regala niente da nessuna parte, in qualsiasi facoltà troverai proff. che ti affascinano con il loro sapere e altri che vorresti eliminare (fisicamente -04 ) per la loro ignoranza!!!!!!!
Non esiste la facoltà ideale in cui devi sostenere solo gli esami che piacciono a te! Sarebbe fantastico ma non è così!
Se devi scegliere Biologia Marina e ne hai la possibilità vai all'estero.
Per quel che riguarda le grandi strutture italiane definite acquari penso pure io che non utilizzino criteri meritocratici quando assumono. #07

Marco AP 27-07-2005 13:46

Quote:

Originariamente inviata da Axterix
tu studia, e se sei bravo, ma moolto bravo qualcosa accadrà.

meglio sopravvivere facendo qlc che ci piace piuttosto che morire ogni giorno un pochino facendo qlc che odiamo.

Mamma quanto ti quotoooooooooo!

La mia vita è cambiata proprio dopo che ho capito quello di cui sopra!

Ciao ;-)

Alessandro Falco 27-07-2005 14:05

...

grazie a tutti per i preziosi consigli...
per quanto riguarda l andare all estero penso di essere ancora troppo piccolo e inesperto per provare con risultati cose del genere...
mi sto interessando sempre di piu alla laurea in medicina veterinaria di acquacoltura ed ittiopatologia ... ci sono convegni della Sera... biologia dei cetacei ... tecnica d impianti a percolazione... un po di zoologia... inoltre e' convenzionata con molti acquari italianil.... penso faro' questa d altronde sono tre anni e dopo con un minimo di bagaglio culturale e di gestione mi piacerebbe fare il salto all estero... per il momento vi ringrazio degli aiuti ( ehi tu che m hai consigliato la facolta' m hai illuminato... ora lunedi l andro' a vedere per decidere ) e a inizio corsi rispolverero' le HQI e lo schiumatoio:)
in questi giorni in cui attendevo risposte ho letto tutto il forum di questo sito...
e' veramente un sito stupendo... a mio avviso fortunati i neofiti che vi si ritrovano ( e mi ci ritrovero' anch io per riprendere un po la mano :P )..
grazie !

sm 27-07-2005 14:22

Quote:

tu che m hai consigliato la facolta' m hai illuminato
Sono contento di esserti stato utile.
Nella facoltà in questione lavorano come ricercatori o docenti diversi miei amici e ho avuto modo di visitare le strutture che ho trovato veramente molto funzionali. E' vero, non è un corso specificatamente rivolto al mondo dell'acquariofilia (che, almeno per quanto ne sò, non esistono almeno in Italia), ma ti assicuro che i corsi sono centrati sull'allevamento, alimentazione e patologia dei pesci in maniera molto più specifica di un corso di biologia marina. Inoltre se ti metti di impegno è facile avere la possibilità di effettuare tirocini all'estero veramente interessanti (conosco uno studente che si è fatto un anno all'istitituto oceanografico di Honululu nelle Hawaai...)
PS
Se vuoi altre info o contatti diretti con la facoltà mandami un MP.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:41.