![]() |
Dino68, scusami ti faccio un ultima domanda ma in temini tecnici oltre allo sfarfallio iniziale presenta alrtri vantaggi il reattore elettrico?
ed oltre alla stesso sfarfallio io due sono quasi la stessa cosa? |
più o meno sono la stessa cosa, con gli elettronici le lampade durano qualche mese in più..ma questo è un dato irrilevante secondo me.
|
Dino68, ok adesso mi informerò sul prezzo degli stessi.. cmq te quali usi?
Ma se io per ipotesi ne prendessi uno con due uscite da 15/18 wat dovrei prendere un reattore elettrico con una potenza da 30/36wat di uscita esatto? ma cosi non potrei fare alba e tramonto giusto?xo risparmierei sullo spazio dentro il coperchio esato?? |
io uso elettronico
mi sono perso, alla fine cosa hai deciso di fare ? lasci l'attuale ? se si come è composto ? come pensi di integrare ? poi ti dico come fare alba tramonto |
Dino68, ciao , scusami se ti faccio fare confusione.. :)
cmq devo valutare inanzi tutto quanto è la differenza di prezzo tra i due tra reattore elettronico e quello con interruttore, poi valuto quale prendere xk se mi convine ne prendo uno da 15 wat e lo piazzo fuori del coperchio e aggiungo un secondo neon e faccio l'alba e tramonto che poi mi spiegherai.. Altrimenti altra soluzione potrebbe esseere che cambio direttamente il reattore e sostituisco anche quello che ho al momento con uno di 30 wat con 2 uscite cioè 2 tubi t8 da 15 e 15wat.. A tuo parere quale sarebbe la strada piu economica o la migliore? |
un elettronico costa circa 20 euro, elettromeccanio+starter circa 10 euro...
io lascerei il tuo attuale reattore, e ne aggiungerei un secondo che comanda la nuova lampada.... cosi hai 2 reattori e 2 lampade, che puoi comandare con due timer... il primo timer comanda la 4.000 e fai un fotoperidiodo tipo 14#23 il secondo timer comanda la 6.500 e fai un fotoperidoo tipo 15#22 ed hai fatto alba tramonto la 4.000 dietro la 6.500 avanti |
Dino68, be alla fine la differenza non è stratosferica.. quindi penso che andro per un elettronico cosi non devo acquistare uno starter..e crero un bel effeto alba tramonto come mi hai suggerito di fare..
Senti ma perche il 6500 va avanti? altri utenti tempo fa mi avevano detto di metterlo dietro.. bo! nn ci capisco nulla!!! #19 |
la 4000 dietro e la 6500 danno più profondità alla vasca
|
Dino68, quindi la posizione è un disocrso che riguarda solo l'estetica e niente di piu?
cioè la posizione di uno dei due neon non incide sulla salute delle piante o sullo sviluppo di esse o sull'aumento delle alghe? |
se non vogliamo entrare troppo nello specifico la risposta sarebbe si....solo puramente estetico.
Un discorso invece più complesso, che dovresti entrare nel merito delle lampade che acquisti e della posizione dove piantumi le piante e delle piante che hai. In genere si tende a mettere le piante più alte dietro e le più basse avanti. Consuguenza che le alte hanno meno colonna d'acqua tra loro stesse e ela luce, al contrario di quelle basse. Quindi dove ci sono le piante alte ci vorrebbe lampade con meno resa luminosa rispetto alle piante che sono più basse, anche cosi però le piante alte potrebbero soffrire sotto. Quindi premesso quanto sopra, più resa luminosa hanno le lampade più le dovresti spostare avanti per favorire che la luci arrivi alle piante più basse. Però come hai potuto capire, l'argomento è molto ostico, ed ognuno di noi la pensa a suo modo, infatti, sul forum ci sono pareri contrastanti sull'algomento. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:04. |