AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   nuovo nano reef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=114828)

Riccio79 23-01-2008 17:50

Le rocce vive non possono sopportare tutto il carico che danno anche i pesci.... lo skimmer lavora come lavorano in natura le onde... schiumando portano i nutrienti e la sporcizia in eccesso sulle spiagge....
Lascia perdere il concetto di "filtro", lo skimmer non è un filtro.....
Quote:

e scusate le domande che possono sembrare "allucinanti" ma non per me che non ho molta esperienza
Ci mancherebbe, siamo tutti qui per aiutarci l'un l'altro.... Però tu avevi premesso che avevi letto molto sia qui che su nanoreef.it, e onestamente non so dove hai letto che la vasca, come da te allestita, poteva funzionare.... ora i problemi più urgenti da risolvere sono due:
- la tridacna, riportala al negozio
- i pagliaccetti, stessa cosa

thecorsoguy 23-01-2008 18:20

Per la luce delle lampade non si considera la potenza equivalente, ma quelle reale dichiarata. Le lampade da 11 sono da 11, e non da 75. Quella informazione é per paragonale alle lampade ad incandescenza.

Quindi hai 33W di bianca e 18 di attinica.

Purtroppo é una luce molto fioca, a maggior ragione sulla tua vasca (piuttosto profonda). Tieni presente che su 30l lordi io avevo 72W di bianca e 18 di attinica, e basta solo per i molli e qualche duro molto semplice messo molto in alto.

Ciao

Luca

Adriano75 24-01-2008 10:50

seguirò i consigli
comunque qualcuno sa dirmi dove trovare i wurdemanni a Roma? e soprattutto cosa sono dei minuscoli ciuffetti rossi, 2-3 mm al massimo, che sono sulle rocce vive e come mi vedono si rintanano dentro a dei tubicini bianchi? altre aiptasia?
x riccio
te lo riconfermo che ho letto quasi tutte le schede di nanoreef e ho stampato quelle che usavano solo le rocce vive come filtro e mi sembra che quasi tutte avevano pagliacci avevano lumache coralli molli ecc.

Riccio79 24-01-2008 11:09

Quote:

comunque qualcuno sa dirmi dove trovare i wurdemanni a Roma?
Per adesso lascia un attimo perdere nuovi inserimenti.......

Quote:

e soprattutto cosa sono dei minuscoli ciuffetti rossi, 2-3 mm al massimo, che sono sulle rocce vive e come mi vedono si rintanano dentro a dei tubicini bianchi?

Detto così sembrerebbero vermi spirografi, ma tieni presente che senza è difficile fare un'identificazione...

Quote:

te lo riconfermo che ho letto quasi tutte le schede di nanoreef e ho stampato quelle che usavano solo le rocce vive come filtro e mi sembra che quasi tutte avevano pagliacci avevano lumache coralli molli ecc
Si, ti credo... ma non credo sia possibile che tu abbia letto che avessero introdotto coralli e animali senza aver raggiunto il fotoperiodo completo, semplicemente impossibile.... #07 #07
E poi inserendo coralli, lumache e gamberetti puoi fare sicuramente a meno dello skimmer, ma difficilmente terrai valori stabili con dentro pesci.... che comunque, se non vuoi vederli morire causa stress, è meglio che riporti indietro....

SJoplin 24-01-2008 11:46

Quote:

Originariamente inviata da Adriano75
seguirò i consigli
comunque qualcuno sa dirmi dove trovare i wurdemanni a Roma?

la vasca ha bisogno di tre mesi senza animali dentro per finire il primo ciclo di maturazione.

se vuoi sistemarla la strada è quella che ti ha detto riccio79 e thecorsoguy.
per tutto il resto ti basta uno dei soliti negozianti del cavolo ai quali non frega altro che far girare il registratore di cassa...

lì a roma ci sono due utenti del forum che hanno aperto un'attività e si comportano come appassionati, più che negozianti (speriamo che duri, senza offesa...). si chiama tecno e non mi ricordo cosa. comunque se guardi su "saper comprare" trovi di sicuro il nome del negozio

Adriano75 06-03-2008 18:44

riecchime
se avete ancora pazienza vorrei chiedervi altri consigli
intanto vi aggiorno sulla vasca
stesse dimensioni
stessa illuminazione
stesse due pompe alternate per il movimento
stesse rocce vive
abitanti
due paguri zampe rosse
due lumache turbo
il calcinus elgans è morto non so perchè
tridacna
clavularia che va alla grande sta iniziando l'invasione su altra roccia dove poggia la roccia-base dov'era quando l'ho comprata
di notte girano vermetti che escono dalle rocce ne ho visti di due tipi uno bianco quasi trasparente, diametro 1-2 millimetri che rimane attaccato alla roccia e sembra che aspiri dai sedimenti a fondo vasca l'altro più grandicello scuro (marrone forse) con tante piccole "zampette" ai lati
due pagliaccio
due wurdemanni che mangiano le aiptasie, piano piano sempre più convinti del loro dovere
ogni quattro-cinque giorni devo pulire i vetri da una leggera patina di alghe verdi
lo so che è difficile capire senza foto ma se mettessi un salarias fasciatus aiutarebbe a combattere le alghe sui vetri oppure è solo un altro elemento che produce sporcizia
infine ho alghe calcaree rosse, mi confermate che si possono togliere solo col raschietto/lametta?
con la calamita che uso per quelle verdi non vengono via
testuali parole di un negoziante
meglio pulire i vetri dalle alghe calcaree rosse che non averle perchè sono sintomo di benessere del nanoreef
confermate?

grazie mille

SJoplin 06-03-2008 20:20

Adriano75, non mettee altri animali (pesci) che ne hai pure troppi. sulle calcaree concordo col negoziante

robbieiv 06-03-2008 21:00

Quote:

ogni quattro-cinque giorni devo pulire i vetri da una leggera patina di alghe verdi
io li pulirei più spesso. i vetri sporchi, anche se laterali, assorbono i raggi ed evitano le riflessioni laterali. sarebbe bene sfruttare tutta la luce, soprattutto se poca!
per la tridacna invece #07 #07 sarebbe meglio portarla indietro...
Valori? foto?

Adriano75 07-03-2008 13:48

senza offesa eh
e capisco bene l'affetto che avete per animali, animaletti vermi e invertebrati e la passione che avete per il mare
e in certi casi fate pure bene visto che alcune persone si avvicinano a queste cose per moda o per altri futili motivi
però certe volte siete troppo catastrofici
ho letto diverse volte, sia su questo post che su altri, consigli tipo
smonta tutto
rifai tutto
porta tutto indietro
ecc. ecc.
me l'avevate detto per i pagliacci che, non vorrei portarmi sfiga da solo, ma sono sempre vivacissimi e sembrano stare benissimo cosi come per la tridacna
non pulisco ogni giorno i vetri perchè prima che si forma una leggera patina passano 4-5 giorni
non è che ogni giorno ho i vetri invasi da alghe anzi ...
se non metto la salarias quali possono essere altri metodi naturali per combattere le alghe?
altre turbo?

grazie mille

robbieiv 07-03-2008 14:22

non è un essere catastrofici, ma essere realisti
secondo me, mettere due pesci senza skimmer è un azzardo! ovviamente è un parere personale!
per il resto ti consiglio di non aggiungere ulteriori animali per non aumentare il carico organico, ma di capire le cause, che a mio modestissimo parere sono piuttosto chiare ;-)
comunque non capisco se hai problemi di alghe solo sui vetri, perchè se è così non c'è da preoccuparsi, li abbiamo tutti!
ps.valori??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19.