![]() |
Le rocce vive non possono sopportare tutto il carico che danno anche i pesci.... lo skimmer lavora come lavorano in natura le onde... schiumando portano i nutrienti e la sporcizia in eccesso sulle spiagge....
Lascia perdere il concetto di "filtro", lo skimmer non è un filtro..... Quote:
- la tridacna, riportala al negozio - i pagliaccetti, stessa cosa |
Per la luce delle lampade non si considera la potenza equivalente, ma quelle reale dichiarata. Le lampade da 11 sono da 11, e non da 75. Quella informazione é per paragonale alle lampade ad incandescenza.
Quindi hai 33W di bianca e 18 di attinica. Purtroppo é una luce molto fioca, a maggior ragione sulla tua vasca (piuttosto profonda). Tieni presente che su 30l lordi io avevo 72W di bianca e 18 di attinica, e basta solo per i molli e qualche duro molto semplice messo molto in alto. Ciao Luca |
seguirò i consigli
comunque qualcuno sa dirmi dove trovare i wurdemanni a Roma? e soprattutto cosa sono dei minuscoli ciuffetti rossi, 2-3 mm al massimo, che sono sulle rocce vive e come mi vedono si rintanano dentro a dei tubicini bianchi? altre aiptasia? x riccio te lo riconfermo che ho letto quasi tutte le schede di nanoreef e ho stampato quelle che usavano solo le rocce vive come filtro e mi sembra che quasi tutte avevano pagliacci avevano lumache coralli molli ecc. |
Quote:
Quote:
Detto così sembrerebbero vermi spirografi, ma tieni presente che senza è difficile fare un'identificazione... Quote:
E poi inserendo coralli, lumache e gamberetti puoi fare sicuramente a meno dello skimmer, ma difficilmente terrai valori stabili con dentro pesci.... che comunque, se non vuoi vederli morire causa stress, è meglio che riporti indietro.... |
Quote:
se vuoi sistemarla la strada è quella che ti ha detto riccio79 e thecorsoguy. per tutto il resto ti basta uno dei soliti negozianti del cavolo ai quali non frega altro che far girare il registratore di cassa... lì a roma ci sono due utenti del forum che hanno aperto un'attività e si comportano come appassionati, più che negozianti (speriamo che duri, senza offesa...). si chiama tecno e non mi ricordo cosa. comunque se guardi su "saper comprare" trovi di sicuro il nome del negozio |
riecchime
se avete ancora pazienza vorrei chiedervi altri consigli intanto vi aggiorno sulla vasca stesse dimensioni stessa illuminazione stesse due pompe alternate per il movimento stesse rocce vive abitanti due paguri zampe rosse due lumache turbo il calcinus elgans è morto non so perchè tridacna clavularia che va alla grande sta iniziando l'invasione su altra roccia dove poggia la roccia-base dov'era quando l'ho comprata di notte girano vermetti che escono dalle rocce ne ho visti di due tipi uno bianco quasi trasparente, diametro 1-2 millimetri che rimane attaccato alla roccia e sembra che aspiri dai sedimenti a fondo vasca l'altro più grandicello scuro (marrone forse) con tante piccole "zampette" ai lati due pagliaccio due wurdemanni che mangiano le aiptasie, piano piano sempre più convinti del loro dovere ogni quattro-cinque giorni devo pulire i vetri da una leggera patina di alghe verdi lo so che è difficile capire senza foto ma se mettessi un salarias fasciatus aiutarebbe a combattere le alghe sui vetri oppure è solo un altro elemento che produce sporcizia infine ho alghe calcaree rosse, mi confermate che si possono togliere solo col raschietto/lametta? con la calamita che uso per quelle verdi non vengono via testuali parole di un negoziante meglio pulire i vetri dalle alghe calcaree rosse che non averle perchè sono sintomo di benessere del nanoreef confermate? grazie mille |
Adriano75, non mettee altri animali (pesci) che ne hai pure troppi. sulle calcaree concordo col negoziante
|
Quote:
per la tridacna invece #07 #07 sarebbe meglio portarla indietro... Valori? foto? |
senza offesa eh
e capisco bene l'affetto che avete per animali, animaletti vermi e invertebrati e la passione che avete per il mare e in certi casi fate pure bene visto che alcune persone si avvicinano a queste cose per moda o per altri futili motivi però certe volte siete troppo catastrofici ho letto diverse volte, sia su questo post che su altri, consigli tipo smonta tutto rifai tutto porta tutto indietro ecc. ecc. me l'avevate detto per i pagliacci che, non vorrei portarmi sfiga da solo, ma sono sempre vivacissimi e sembrano stare benissimo cosi come per la tridacna non pulisco ogni giorno i vetri perchè prima che si forma una leggera patina passano 4-5 giorni non è che ogni giorno ho i vetri invasi da alghe anzi ... se non metto la salarias quali possono essere altri metodi naturali per combattere le alghe? altre turbo? grazie mille |
non è un essere catastrofici, ma essere realisti
secondo me, mettere due pesci senza skimmer è un azzardo! ovviamente è un parere personale! per il resto ti consiglio di non aggiungere ulteriori animali per non aumentare il carico organico, ma di capire le cause, che a mio modestissimo parere sono piuttosto chiare ;-) comunque non capisco se hai problemi di alghe solo sui vetri, perchè se è così non c'è da preoccuparsi, li abbiamo tutti! ps.valori?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19. |