![]() |
ma l osmotica è indispensabile? non la si trova qua in giro!
altra domanda... le luci in maturazione vanno accese? |
l'osmotica è indispensabile per i rabbocchi, perchè sostituisci acqua evaporata, che è acqua "pura" senza sali nè niente. procurati una tanica da 20 lt così ne hai per un bel po' (va conservata al buio e fresco, uno sgabuzzino va ok).
le luci in maturazione vanno accese se ci sono piante (ma se non ci sono è meglio metterle, così hanno il tempo di adattarsi prima che ci metti i pesci). siccome hai poca luce, orientati su microsorum e anubias (ce ne sono di molte varietà, le puoi legare al legno). ciao, ba |
ok grazie....
per le èpiante solo quelle due? volevo mettercene un bel po.... #09 |
guarda qua http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
|
calcola che tu hai 15 watt per circa 55 lt netti (senza legni, rocce, fondo.....), x cui devi fare: 15/55 che da 0,27 watt al litro e consultare questa tabella: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
sei nella prima colonna, puoi mettere oltre ad anubias e microsorum, anche ceratophillum, quelche tipo di cryptocorine. come vedi, di anubias ce e sono molte varietà anche diverse tra loro (anche di microsorum ma io non le ho mai trovate, solo microsorum pteropterus....). queste 2 sono a crescita lenta, il ceratophillum è a crescita rapida e utile x controllare i nitrati. ciao, ba |
anche io ce l'ho di 60 litri......:)
|
oggi spesuccie!
ho comprato lo sfondo e due anubias una nana con gia il fiore che sta sbocciando e l altra alta... poi ho preso un pizzico di muschio di java dall' altro acquarietto e l ho incastrata sotto il legno... ora c'è di nuovo super nebbia.... #09 |
la nebbia pian pianino si è diradata ma l' accqua è ancora un po' torbida...
pe quanto riguarda il futuro...che pesci sono adatti a convivere con i pesci fantasma ? |
nessuno? :-(
|
Io fossi in te in acquario metterei almeno 4 pesci di vetro (quelli che ti piacciono tanto) perchè altrimenti meno sono più timidi diventano, poi aggiungerei 2 Chanda ranga (che sono anch'essi quasi trasparenti), ma se deciderai di acquistarli diffida da quelli con sfumature colorate perchè sono colorati artificialmente ed il pesce ti viene venduto già debilitato e moribondo..continuando la lista degli ospiti, inserirei una coppia di corydoras ed un ancistrus temminckii (che non cresce troppo) e nel caso l'acquario ti sembra ancora vuoto aumenta il numero di chanda di altri due. Sarebbe davvero un' acquario trasparente ed originale :-D .ciao
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:10. |